Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Roma, 14 giu. (askanews) - In Medio Oriente ci sono circa 50mila italiani e al momento "non ci sono state segnalazioni di situazioni critiche". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani riferendo oggi alle Commissioni Esteri di Camera e Senato."Nella prima mattinata (di ieri venerdì 13 giugno, ndr) ho presieduto una riunione dell'Unità di Crisi con tutti gli ambasciatori della Regione, le nostre ambasciate a Mosca e a Washington e la nostra rappresentanza a Vienna, iniziativa che ho ripetuto questa mattina prima di venire a riferire qui alla Camera, riunione allargata anche all'ambasciatore in Cina. Attualmente si trovano circa 50.000 italiani in tutta la Regione mediorientale. La presenza è più significativa in Israele con circa 20.000 connazionali, mentre sono circa 500 quelli residenti in Iran", ha detto Tajani."Al momento - ha precisato - non ci sono state segnalazioni di situazioni critiche. A questi 50.000 connazionali si aggiungono circa 2.500 militari presenti nell'area dall'Iraq al Libano, dal Golfo al Sinai, che seguiamo insieme al Ministero della Difesa. Le nostre ambasciate sono in contatto con tutti i connazionali, alcuni dei quali hanno chiesto informazioni per rientrare in Italia. Stanno tutti bene, stanno ricevendo uno ad uno ogni possibile assistenza, tenendo conto dell'interruzione del traffico aereo nella Regione"."In particolare - ha concluso Tajani - un gruppo di 36 pellegrini della Cei presente a Gerusalemme è stato assistito dal nostro consolato generale ed è riuscito a raggiungere la Giordania".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nella prima mattinata di ieri ho presieduto una riunione dell'unità di crisi con tutti gli ambasciatori della regione,
00:05le nostre ambasciate a Moschia e a Washington e la nostra rappresentanza a Vienna.
00:09Iniziativa che ho ripetuto questa mattina prima di venire a riferire qui alla Camera.
00:15Riunione allargata anche all'ambasciatore in Cina.
00:19Attualmente si trovano circa 50.000 italiani in tutta la regione medio orientale.
00:26La presenza è più significativa in Israele con circa 20.000 connazionali, mentre sono circa 500 quelli residenti in Iran.
00:36Al momento non ci sono state segnalazioni di situazioni critiche.
00:43A questi 50.000 connazionali si aggiungono circa 2.500 militari presenti nell'area dall'Iraq al Libano, dal Golfo al Sinai,
00:51che seguiamo insieme al Ministero della Difesa.
00:56Le nostre ambasciate sono in contatto con tutti i connazionali, alcuni dei quali hanno chiesto informazioni per rientrare in Italia.
01:02Stanno tutti bene, stanno ricevendo uno ad uno ogni possibile assistenza,
01:07tenendo conto dell'interruzione del traffico aereo nella regione.
01:10In particolare un gruppo di 36 pellegrini della Conferenza Episcopale Italiana presente a Gerusalemme
01:15è stato assistito dal nostro Consolato Generale ed è riuscito a raggiungere la Giordania.
01:21Grazie.
01:22Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato