00:00Un anno di emozioni, passione e talento si è conclusa a Milano la prima edizione della SMA Talent School, il progetto formativo dedicato alle persone con atrofia muscolare spinale.
00:11Un percorso che ha coinvolto oltre 60 allievi dai 9 ai 63 anni in quattro discipline artistiche, canto, recitazione, public speaking e radio speaking.
00:20Un viaggio alla scoperta della propria voce intesa non solo come strumento espressivo ma come simbolo di identità, autodeterminazione e libertà.
00:30Sicuramente questi 9 mesi ci hanno gridato a gran voce quanto la voce sia fondamentale per le persone con SMA, sia per le persone che la utilizzano quotidianamente sul lavoro, sia per le persone che la utilizzano per l'arte, sia per le persone che fanno fatica a utilizzarla.
00:45E quindi in questi 9 mesi abbiamo avuto modo di scoprire i diversi talenti della voce, diverso modo di poter usare la voce e sicuramente ci siamo detti quanto questo percorso è semplicemente all'inizio.
00:56Un progetto nato dalla collaborazione tra i centri clinici NEMO, l'associazione Famiglie SMA e Roche con il supporto artistico di Accademia 09.
01:06Tra i coach presenti anche i professionisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione tra cui l'attrice Lavinia Longhi, il cantautore Pier Davide Carone e lo speaker radiofonico Matteo Campese.
01:17Questi mesi sono stati un'esperienza incredibile, performante senza dubbio perché ci siamo incontrati anche se a distanza una volta ad ogni mese e trasformante per noi e per i ragazzi.
01:29Perché? Perché siamo partiti da un corso di radio tradizionale e poi tutto questo fiorito, perché il termine giusto è proprio questo, è fiorito in un intero podcast.
01:39Ci siamo raccontati e ci siamo ascoltati. Tutto questo è diventato un racconto finale che si chiama Servizio in Camera, nel quale i ragazzi si sono immaginati in uno strano hotel pieno, una gabbia di matti,
01:51all'interno ognuno di un'area diversa di questo albergo dove succedono ovviamente le cose più pazze del mondo.
01:56E proprio la voce è diventata anche racconto e poesia, dalle lezioni teoriche alle performance finali fino alla realizzazione di un podcast e ai post condivisi su Instagram.
02:06La SMA Talent School è stata anche una finestra aperta sul mondo della disabilità per raccontarla con verità e ironia, partendo da chi la vive.
02:14Siamo veramente orgogliosi di essere qui oggi a festeggiare la conclusione di questo primo anno della SMA Talent School,
02:21che è stato un progetto che ha coinvolto tanti ragazzi con SMA che con entusiasmo hanno scoperto la propria voce e i propri talenti.
02:28Dal microfono al palcoscenico la SMA Talent School si è trasformata in un'esperienza di vita, capace di accendere desideri, sfidare paure e costruire nuove possibilità.
02:38Una voce alla volta per trovare il proprio posto nel mondo.
Commenti