“La riforma del lavoro in ambito sportivo parte dagli ultimi anni, in particolare dal 2021, però ha avuto varie fasi di modifica. La vera implementazione parte da poco, da un anno o poco più. È una riforma che modifica una vecchia legge degli anni 80’ in materia di lavoro sportivo, quindi dà una definizione più organica dello sport e soprattutto valorizza molto il settore dello sport dilettantistico, che invece in passato era rimasto un po’ in ombra.” Ha dichiarato il professor Pasquale Passalacqua, docente di Diritto del Lavoro del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata a margine del convegno “La riforma del diritto sportivo: novità e prospettive” al Salone d’Onore del CONI.
00:00Sì, è una riforma che parte dagli ultimi anni, dal 2021, però ha avuto varie fasi, varie fasi di modifica e quindi arriva la vera implementazione e parte da poco, da un anno o poco più.
00:15È una riforma che riforma una vecchia legge degli anni 80 in materia di lavoro sportivo e quindi dà una definizione più organica dello sport e soprattutto valorizza molto il settore dello sport direttantistico, che invece in passato era rimasto un po' in ombre.
00:27Il ruolo di Tor Vergata è importante anche perché noi, e questo ci tengo, la Facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata tiene anche un corso di giurisprudenza proprio qui in accordo con l'Università del Foro Italico, proprio qui al Foro Italico e abbiamo un grosso riscontro.
00:39Quindi possiamo unire queste sinergie nella prospettiva di vedere anche il grado di attuazione in concreto della riforma sul lavoro sportivo.
Be the first to comment