00:00Si va sempre più verso la pace istituzionale tra AC Brescia, Fondazione Mille Miglia e Museo Mille Miglia, anche se con prudenza.
00:08Dopo mesi di tensioni, recessi, carte bollate e silenzi reciproci, AC Brescia, Fondazione Mille Miglia e Museo Mille Miglia si sono infatti ritrovati allo stesso tavolo.
00:17È successo in loggia, su invito della sindaca Laura Castelletti.
00:21Attorno al tavolo, oltre alla prima cittadina, sedevano Pasquale Angelini, vicepresidente dell'Automobile Club, Davide Peli, numero uno del museo ed Enrico Zampedri, presidente della fondazione.
00:32Per la sindaca si sta ricominciando a guardare nella direzione di un futuro da condividere.
00:38La scintilla si era accesa a fine 2024, quando il Museo Mille Miglia aveva scelto di non aderire al protocollo d'intesa per la nascita di una fondazione condivisa.
00:46Una decisione che aveva portato alla revoca da parte del Comune della delibera che sanciva il progetto a tre con ACI.
00:53Poco dopo, lo stesso Automobile Club aveva comunicato il proprio recesso dall'associazione che gestisce il museo e aveva intimato la struttura di non usare più il nome Mille Miglia a partire dal 16 gennaio.
01:05Ne era seguita una diffida del museo nei confronti dell'ACI fino al deposito di un ricorso cautelare.
01:10Quel ricorso è stato respinto pochi giorni fa dal Tribunale di Brescia, che ha stabilito che la struttura di San Teufemia potrà continuare a usare il marchio Mille Miglia fino al 31 dicembre 2025.
Commenta prima di tutti