Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si sapeva da tempo dalla sentenza del TAR arrivata via Pecca a novembre, ma comunque vedere le operazioni di smantellamento dell'insegna del Museo a Mille Miglia di Santa Eufemia, cominciata nella mattinata di giovedì, fa un certo effetto.
00:12Non viene smantellato il museo, chiaramente, ma non potrà più usufruire del nome Mille Miglia, come indicato dalla sentenza del TAR che ha fissato anche la scadenza al 1 gennaio 2026.
00:22Le pronunci hanno infatti riconosciuto la legittimità nella rivendicazione del nome ad ACI Brescia, chiudendo un contenzioso durato anni.
00:30Come si è arrivati a questo punto dopo poco più di 21 anni di convivenza?
00:34La crepa si è aperta per la non adesione dell'Associazione Museo a Mille Miglia al primo progetto di fondazione datato novembre 2024.
00:42Il voto contrario cambiò i piani dell'ACI che poi è ripartita subito arrivando a febbraio alla tanto agognata e necessaria fondazione per ancorare definitivamente la corsa più bella del mondo alla città.
00:52Ora sono diversi gli scenari che si aprono e le valutazioni da fare, ma da entrambe le parti ci sono piccoli segnali di apertura.
00:59L'archivio storico affidato a Sergio Onger, escluso dal contenzioso, la volontà del museo di aderire alla fondazione e l'apertura di ACI, nonostante al momento lo statuto non la preveda, di trovare un modo per dialogare con l'ente.
01:10L'inizio del nuovo anno, insomma, sarà un periodo chiave per dare forma all'assetto definitivo della nonata fondazione e anche a tutto ciò che può dare un valore aggiuntivo al patrimonio storico e culturale della Freccia Rossa.
01:21La rimozione del nome dal museo è un gesto dal forte impatto che potrebbe rapidamente trasformarsi in un punto di svolta per ricostruire un'armonia fondamentale a poco più di un anno dalla celebrazione del centenario mille miglia.
Commenti

Consigliato