Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nella settimana della scienza, tra segreti e codici da decifrare, il campus di Via Garzetta dell'Università Cattolica del Sacro Cuore apre le porte alla crittografia e alla macchina Enigma, che unisce matematica, informatica e fisica.
00:13Funziona con degli ingranaggi, che ogni volta che viene schiacciato un tasto, questi ingranaggi ruotano e creano un circuito elettrico che fa illuminare una spia di una lettera diversa.
00:23Quindi ogni volta che si scaccia un tasto, gli ingranaggi si muovono e quindi ogni lettera viene codificata con un algoritmo diverso.
00:30È stata utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale, dai forze tedeschi, che la usavano per comunicare i messaggi.
00:38Loro codificavano i messaggi con la macchina Enigma e poi con via radio, con le onde radio, col codice Morse, li trasmettevano a tutte le loro truppe e questi messaggi, secondo loro, non potevano essere decrittati da nessuno.
00:51La macchina Enigma oggi non viene più utilizzata, ma ha un valore storico importante e attira l'interesse di diversi collezionisti.
00:59Questa macchina è stata trovata da un signore sulla linea gotica.
01:03Praticamente è una macchina che serviva per comunicare i messaggi della Wehrmacht, cioè dell'esercito tedesco, ed è stata abbandonata in Italia.
01:13Questo signore l'ha trovata casualmente lì e lui l'ha tenuta in collezione per tanti anni e siccome dopo lui era anziano, io oltre 30 anni fa sono riuscito, dopo un lungo corteggiamento, ad entrarne in possesso.
01:28Grazie.
01:29Grazie.
01:30Grazie.
01:31Grazie.
01:32Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato