00:00È un western atipico che mescola romanticismo, mito, leggenda, sogno e grottesco, testa o croce di Alessio Rigoderighi e Matteo Zoppis, l'ultimo film italiano in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regas.
00:17La storia parte dal Wild West Show di Buffalo Bill, che nei primi del Novecento è a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucile a salve e spettacoli di cowboy.
00:32Qui, nella cornice di una gara tra cowboy e butteri italiani, Rosa, giovane moglie di un signorotto locale, si invaghisce di un cowboy romantico e anti-eroe.
00:43I due attori protagonisti sono Alessandro Borghi e Nadia Tereskiewicz.
00:50Avevo una grande necessità di sentirmi parte di un progetto che in qualche modo provasse a storcere degli equilibri, a presentare qualcosa un po' fuori dal comune.
01:01E l'ho trovato un film bellissimo, un film atipico, un film dolce.
01:05L'attrice francese, a proposito del suo personaggio, ha detto.
01:09A un certo punto il film prende il suo punto di vista e quindi vediamo la vita nella sua testa e tutto questo è bello perché è poetico.
01:20I registi hanno spiegato.
01:23Il genere western storicamente ripropone questioni dell'attualità, lo ha fatto nel passato e noi abbiamo voluto fare la stessa cosa.
01:31E credo che il sogno americano che Rosa ha all'inizio si sgretola lentamente lungo il film per lasciare spazio a una cosa più grande, che è il suo percorso di liberazione.
Commenti