00:00Come sapete fin dall'inizio del conflitto a Gaza il governo italiano è stato in prima fila tanto sul piano diplomatico quanto sul piano umanitario, un ruolo che viene riconosciuto da tutti gli attori in campo.
00:13L'Italia ha certamente svolto un ruolo di primo piano intanto nel prestare assistenza umanitaria alla popolazione civile concentrando i suoi interventi sulla sicurezza alimentare, in particolare attraverso Food for Gaza, l'iniziativa con la quale abbiamo già inviato oltre 110 tonnellate di aiuti alimentari e sanitari.
00:32Ancora pochi giorni fa il ministro degli esteri ha chiamato il suo omologo israeliano per porre nuovamente la necessità di garantire l'accesso all'assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, iniziativa della quale è stato prontamente informato il primo ministro Mustafa.
00:47Ricordo anche l'impegno del nostro ministro della difesa che ha messo a disposizione due elicotteri per il ponte aereo umanitario Sky Hope organizzato dal re di Giordania.
00:56Nell'ultimo CDM è stato prolungato lo stato d'emergenza a Gaza, sono stati stanziati ulteriori fondi, oggi abbiamo evacuato altre 34 persone tra cui 14 bambini.
01:08A questo impegno che comunque vale la pena di ricordare sul versante umanitario si è affiancato un costante impegno a sostegno degli sforzi dei mediatori per porre fine al conflitto.
01:18Io in questi mesi, come si sa, ho a più riprese sentito il primo ministro Netanyahu, sono state conversazioni spesso difficili in cui ho sempre richiamato l'urgenza di trovare una strada per terminare le ostilità,
01:34la necessità di rispettare il diritto internazionale, il diritto internazionale umanitario, una richiesta che rinnovo anche oggi a fronte di una situazione umanitaria a Gaza che non ho difficoltà a definire,
01:44è sempre più drammatica e ingiustificabile. Non abbiamo condiviso diverse scelte, non condividiamo le recenti proposte del governo israeliano e non abbiamo mancato di dirlo ai nostri interlocutori,
01:56consapevoli come siamo però, che non è stato Israele a iniziare le ostilità e che c'era un disegno, come ho detto varie volte, alla base dei disumani attacchi di Hamas, della crudeltà rivolta contro gli ostaggi.
Commenta prima di tutti