Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' appunto un modo per trovarsi e confrontarsi tra tutti gli allevatori.
00:06La tradizione agricola d'Artonia è ancora ben radicata, basti pensare che sul territorio del comune della bassa valle Camonica
00:12lavorano e producono una decina di aziende con oltre un migliaio di capi di bestiame.
00:17L'undicesima edizione della mostra zootecnica è stata occasione per un confronto tra allevatori e un incontro della comunità.
00:23C'è da dire che soprattutto in questa edizione sono i giovani, i giovani sono i protagonisti,
00:30sempre di più i giovani si stanno riappropriando dell'agricoltura e dell'allevamento.
00:35Chiamata a giudicare i soggetti in mostra l'Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruno Alpina Italiana.
00:41Dovrebbe essere più apprezzato l'allevatore di montagna per tutti i sacrifici e gli sforzi che fa nel presentare al meglio i soggetti in una manifestazione zootecnica.
00:49Stiamo riscontrando davvero un buon livello in questa mattinata, soprattutto nel giovane bestiame e alla fine di questi andremo poi a valutare le vacche in lattazione.
00:58Tradizione e qualità del prodotto che arriva sulle tavole camune, Artogne come molti comuni in Valle Camonica ha la fortuna di avere un territorio ricco di realtà agricole familiari.
01:08È un onore per noi avere sul nostro territorio un numero importante di aziende agricole.
01:12La tradizione agricola prosegue con le giovani generazioni e giusto per questo noi abbiamo puntato a far sì che nelle scuole entrasse proprio il mondo agricolo.
01:21Per cui ci sono stati dei laboratori in queste giornate che possano in qualche modo affascinare i nostri piccoli e far loro vedere quanto sul nostro territorio è presente.