Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 mesi fa
Trascrizione
00:00Una soluzione, una condanna ad un anno e sei mesi, praticamente già scontata.
00:05E' questo l'esito del processo a carico dei due giovani di origini pakistane, in carcere dal dicembre del 2023 con l'accusa di apologia di reato e di associazione per delinquere con finalità di terrorismo.
00:16Il tutto per aver messo like ad alcuni post sui social o averli rituitati.
00:21Per i due detenuti nel carcere di Rosarno da allora, la PM Erika Battaglia aveva chiesto condanne rispettivamente a quattro e a cinque anni ed un mese.
00:29I due ragazzi di 20 e 22 anni operai di professione erano stati prelevati il 4 dicembre del 2023 nelle loro abitazioni, in via Milano dagli uomini della Digos.
00:39Le indagini erano durate un anno, i due erano stati monitorati, seguiti sul web e anche nella vita di tutti i giorni.
00:45L'arresto tra l'altro aveva scatenato anche un acceso confronto politico a livello locale, con un botta e risposta tra la sindaca della città Laura Castelletti e il leghista Fabio Rolfi.
00:54Gli inquirenti contestavano loro la condivisione di scritti neggianti la jihad, lo stato islamico, ma pure la promozione di campagne d'odio razziale, soprattutto contro gli ebrei, le donne e la comunità LGBT, accuse pressoché azzerate dalla sentenza.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato