Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
Trascrizione
00:00I preadolescenti e gli adolescenti vivono molto spesso le loro problematiche senza contatti soprattutto con gli adulti o particolari richieste di aiuto se non quando il problema è ormai in fase acuta.
00:12Il Consorzio Solco Camugna cerca con il progetto Io o Dentro e Fuori di Me di avvicinare e addirittura scovare i ragazzi andando nei luoghi dove il malessere vive fornendo supporto e strumenti per combattere il disagio.
00:25L'azione sarà di un equipo itinerante che raggiungerà case, scuole, hub e oratori.
00:30La necessità di trovare nuovi strumenti e la necessità di costruire delle reti virtuose tra il terzo settore e il pubblico per fare in modo che i servizi si integrino e soprattutto che si riesca ad arrivare più velocemente ai ragazzi in termini preventivi.
00:44Coinvolte le cooperative del Consorzio Solco Camugna, Azzurra, Cardo e Pia Fondazione con il supporto concreto di Fondazione Caliplo.
00:52La Fondazione investe da tempo in termini di risorse e di progettualità che però vedono una comunità, un territorio in grado di cogliere, di accogliere queste sfide e di rilanciare su progettualità come questa che diono speranze di futuro per i nostri ragazzi.
01:08Azienda Territoriale Servizi alla Persona e ASST Valcamonica sono parte del gruppo di lavoro.
01:14Investire sul capitale di questi giovani, di questi adolescenti che magari hanno un periodo di disagio per poi restituirli, diciamo così, alla loro piena attività.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato