PALERMO (ITALPRESS) - "Sul sistema porto stiamo portando avanti un progetto di riforma che spero si concretizzerà nei prossimi mesi, per individuare a livello nazionale un soggetto che possa portare nel mondo un'offerta portuale che possa mettere il nostro paese ai primi posti". Lo sottolinea il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi a margine di un incontro con la comunità dei porti del network al Palermo Marina Yachting. "Oggi il solo porto di Rotterdam ha una capacità maggiore di tutte e 16 le Autorità di sistema portuale italiane messe assieme - prosegue Rixi, - Per anni i nostri porti si sono sviluppati andandosi a prendere il traffico reciprocamente, noi vogliamo indirizzare il nostro sistema verso una competizione mondiale: crediamo che soprattutto i porti del sud possano andare verso mercati crescenti e aumentare il benessere dei nostri territori. Abbiamo anche bisogno di creare rapporti più solidi nel Mediterraneo, giovedì sarò in Tunisia ma in generale intendiamo fare accordi con tutte le Nazioni con cui è possibile dialogare nel Nord Africa". xd8/vbo/gtr
00:00Noi stiamo portando avanti un progetto di riforma, che spero si completizzerà anche questo nei prossimi mesi, per individuare un soggetto a livello nazionale che possa contribuire a diventare il livello mondiale d'offerta di sistemi import-italiani,
00:20che possa diventare il nostro paese il primo paese per l'offerta import-italiana dell'Unione Europea. Come sapete ci sono orde di Rotterdam, a Città Paciuganico e a Città Italiana del Sistema.
00:35Questo perché per anni i nostri porti si sono sviluppati e si stanno prendendo capito reciprocamente. Il progetto, ovviamente, c'è di iniziare questo tema verso una condivisione mondiale.
00:47Speriamo che, soprattutto i porti del sud, sarà un'esperienza che andrà a contribuire a sviluppare in maniera importante il posto di Palermo, ma non solo il posto di Palermo, ma anche gli investimenti.
01:03Con l'autorità popolare credo che ci voglia una persona capace che conosca il territorio e che possa continuare a lavorare per le attività importanti.
Commenta prima di tutti