00:00Che il tramonto, almeno per il momento, della Fondazione Mille Miglia sia stato un duro colpo per la città di Brescia era stato chiaro fin da subito.
00:08Non a caso, infatti, la sindaca Laura Castelletti aveva indetto una conferenza stampa, l'8 gennaio, per fare chiarezza sulla posizione del Comune, necessariamente cambiata nella forma ma invariata nella sostanza.
00:20Molto diversa, invece, è la situazione degli altri due attori coinvolti, la Cibrescia e l'Associazione Amici del Museo Mille Miglia,
00:26con il voto contrario di quest'ultimo al protocollo d'intesa che ha sostanzialmente fatto venire meno i presupposti per procedere con il complesso iter della Costituzione della Fondazione.
00:36La risposta dell'ACI, che invece aveva votato a favore il 17 settembre e che detiene i diritti del marchio, non si è fatta attendere,
00:43intimando il museo di non utilizzare più la denominazione Mille Miglia a partire dal 16 gennaio.
00:47Reazione quasi immediata dall'altra parte della barricata, con una diffida inviata ieri pomeriggio dagli Avvocati del Museo all'indirizzo dell'Automobile Club Cittadino.
00:57Il contenuto è riassunto in una nota del Consiglio di Amministrazione della struttura di Viale Santo Eufemia, che non ha risparmiato parole durissime.
01:04Definita tendenziosa la ricostruzione dei fatti e infondate le richieste avanzate dall'ACI,
01:09oltre a diffidare l'ente del Presidente Bonomi dal proseguire nell'atteggiamento considerato indebitamente intimidatorio e ritorsivo.