Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 anno fa
Roma, 08 Gen. - Se si pensa a un artista poliedrico e pieno di interessi, il pensiero non può che andare sulla figura di Paolo Avanzi, uno dei più eclettici interpreti contemporanei. Laureato in Psicologia, Avanzi ha partecipato a diverse decine di esposizioni presso gallerie, musei, sedi pubbliche e private in Italia e all'estero. Negli ultimi vent'anni sono quasi un migliaio le opere, sia pitture che sculture, prodotte da questo artista, di cui oltre 100 aggiudicate in case d'asta. Il catalogo completo delle opere è disponibile nel suo portale.Dal 2005, Avanzi lavora a una figurazione sperimentale basata su effetti di specchi simili, effetti che permettono, in modo efficace e stupefacente, di raffigurare le figure umane presenti nei dipinti. Non è un caso allora che il suo ultimo romanzo, l'ultimo di una lunga serie, sia in qualche modo influenzato da questa visione originale: "Il suo titolo -afferma l'autore- è Lo specchio infranto. Protagonista un uomo di mezza età che decide di cambiare vita per inseguire la sua vena artistica. Si ritrova cosi ad acquistare una casa dove però percepisce strane presenze che lo portano ad indagare sul vecchio proprietario misteriosamente sparito insieme ai suoi quadri cinquant'anni prima. Un thriller in piena regola con un finale a sorpresa e ovviamente da non spoilerare".Ma, come è ormai noto nell'ambiente, Avanzi è un artista a 360 gradi e l'ultima frontiera riguarda il teatro: "Ho deciso -sottolinea- di trasformare i miei testi in monologhi da rappresentare sui palcoscenici italiani. Collaboro con compagnie teatrali per spettacoli di vario genere e sono disponibile alla messa in scena dei miei spettacoli in spazi sia pubblici sia privati, per raccolta fondi di beneficenza o eventi di carattere sociale o culturale. "Prima della partenza" e "Il grande passo" sono mie commedie rappresentate con successo in diversi spazi, con minima scenografia. "Cuori Infranti" è invece un thriller psicologico che può essere rappresentato agevolmente in ogni spazio. Un'attività, la mia, che dunque sposa l'arte nella sua complessità e nelle sue forme più disparate ma sempre cariche di emozioni".Paolo Avanzi è attivo anche come promoter culturale e conduttore di rubriche radiofoniche.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Se si pensa a un artista poliedrico e pieno di interessi, il pensiero non può che andare sulla figura di Paolo Avanzi, uno dei più eclettici interpreti contemporanei.
00:09Laureato in Psicologia, Avanzi ha partecipato a diverse decine di esposizioni, presso gallerie, musei, sedi pubbliche e private, nonché a fiere d'arte in Italia e all'estero.
00:19Dal 2005 lavora a una figurazione sperimentale basata su effetti di specchi simili. Ma di che si tratta?
00:25Si tratta di una figurazione particolare, innovativa, in cui le figure vengono frammentate e distorte sulla tela, come sei visti, attraverso specchi deformanti.
00:37Quindi è un effetto molto particolare che caratterizza la mia pittura e quindi è un genere che mi contraddistingue.
00:44Diciamo che le figure umane vengono frammentate, distorte, così vengono molto da essere percepite attraverso specchi deformanti.
00:53Questa è un po' la caratteristica che contraddistingue la mia pittura.
00:57Non è un caso allora che il suo ultimo romanzo, l'ultimo di una lunga serie, sia in qualche modo influenzato da questa visione originale, il suo titolo è Lo specchio infranto.
01:06Ma è un romanzo in cui ho cercato di proiettarmi nel futuro, una specie di fantabiografia, in cui io mi immagino come pittore e artista, 300 anni, scomparso misteriosamente.
01:19E il protagonista di questo romanzo, Lo specchio infranto, è un personaggio che si mette alla ricerca di questo mio alter ego, proiettato appunto nel futuro, e cerca di trovarne le tracce.
01:31E Lo specchio infranto è un po' una metafora che riassume anche lo stile pittorico in cui la realtà viene frammentata e distorta e vista appunto attraverso specchi deformanti o specchi rotti, come appunto Lo specchio infranto.
01:46Ma come ormai noto nell'ambiente, Avanzia è un artista a 360 gradi e l'ultima frontiera riguarda il teatro.
01:53Metto in scena i miei testi, sono commedie, sono monologhi, che ho evidenziato e rappresentato con altri attori, anche lo stesso.
02:02E in questi testi teatrali rappresento un po' la mia filosofia, la mia visione della realtà, che è una visione caratterizzata da una certa complessità assistenziale, da una suspense, in cui i personaggi hanno varie sfaccettature, un po' com'è, diciamo, questo specchio infranto.
02:20E in questi spazi, diciamo, io metto in scena questi miei testi, testi che metto in scena, diciamo, senza scopo di lucro, a scopo benetico.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato