Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 anno fa
Trascrizione
00:00L'incremento sempre crescente dei BNB e delle case vacanze ha avuto un impatto negativo sull'emergenza abitativa. I numeri sono significativi, soprattutto nelle città a vocazione turistica,
00:18nei centri storici, oltre il 15% delle abitazioni sono destinate ad affitti brevi. Il numero degli annunci che avvengono attraverso piattaforme online supera già dal partito del 2022 i 500 mila, con un incremento del 30% che è destinato ulteriormente ad aumentare nel tempo.
00:39Possiamo dire che ci sono oltre i 50 mila studenti che risentono della carenza abitativa che si viene a verificare nelle città universitarie, Milano, Roma, Bologna, e allo stesso tempo se pensiamo addirittura ai senza tetto che superano secondo le ultime stimole 96 mila, situazione aggravata dalla continua precarietà economica, possiamo immaginare la problematicità della situazione.
01:05Le soluzioni sotto il profilo normativo sono innanzitutto quelle di procedere a una regolamentazione di questo fenomeno che preveda un limite massimo di giorni nell'ambito dell'anno di utilizzazione delle abitazioni destinate a tal fine. Si potrebbe prendere l'esempio di Parigi che ha fissato in 120 giorni l'anno questo tipo di utilizzazione.
01:29In seconda battuta incentivi viceversa a chi, anziché utilizzare le abitazioni per affitti brevi, le utilizza per affitti di lungo periodo e una più importante rimodulazione della normativa di riedilizia residenziale pubblica per quanto riguarda la destinazione a famiglie bisognose e giovani coppie.
01:59Si potrebbe destinare i proventi all'housing sociale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato