Al 31 dicembre 2023, le imprese femminili a Roma e provincia, sono 97.136: dato che fa dell'area metropolitana di Roma la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 139.107). Le imprese femminili rappresentano il 21,8% delle imprese totali.
I dati sono stati diffusi dalla Camera di Commercio di Roma, in occasione dell'8 marzo. Oltre 23mila imprese si concentrano nel Commercio seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto Alloggio e ristorazione. I settori dove invece è più alto il tasso di femminilizzazione (rapporto tra numero di imprese femminili del settore e totale delle imprese del settore) sono i Servizi per la persona (oltre 50%) e la Sanità (oltre un terzo). Nel 2023, a Roma, si è registrata una forte crescita della componente straniera: le imprenditrici nate all'estero hanno raggiunto quasi quota 15mila (14.993), pari al 15,4% delle imprese femminili romane.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti