00:00Siamo qui al Museo Esplora, la biblioteca per i bambini, dove abbiamo appena festeggiato, dove stiamo festeggiando i cento anni del giornalino.
00:10Un momento molto emozionante, ricco di creatività, ricco di riflessione e siamo qui anche per ricordare l'importanza di educare e divertendolo e questa è la nostra proposta educativa per i bambini e le bambine di oggi.
00:25L'aiuto sicuramente per la crescita dei propri bambini e figli è importantissimo attraverso strumenti come il giornalino. Io dico strumenti perché sono esempi di contenuti positivi.
00:38Noi genitori ne abbiamo veramente bisogno e abbiamo bisogno di sostenere delle iniziative di questo genere perché oggi facciamo fatica a volte a impedire ai nostri figli, ai nostri bambini ad esempio di usare il telefonino, il tablet, di riempirsi la testa di cartoni animati e di contenuti che magari noi non controlliamo.
01:05L'importante è che siano messaggi che arrivino alla lettura.
01:11Chiunque lavora con i bambini si pone una grande domanda, come aiutarli a crescere, come educarli. Educare significa tirare fuori il meglio che hanno dentro e allora anche a questa domanda noi dobbiamo rispondere.
01:31Io sui social sono Marco Giallino e mi piace raccontare la scienza. Mi gratifica illuminare un po' delle volte i visi delle persone che rimangono stupiti di fronte a come magari siano certe reazioni chimiche le cause dei cambiamenti di colore di certa materia oppure i cambiamenti di consistenza di alcune sostanze.
01:52È bello e affascinante capire che la scienza ci circonda, descrive tutta quella che è la nostra vita, la cambia, la migliora in tantissimi casi e quindi è un grande strumento. A me piace far sentire le persone in qualche modo consapevoli degli strumenti che hanno, dar loro modo anche di usarli al meglio per loro e per tutto il mondo.
02:12È un po' di anni che faccio laboratori di teatro con bimbi, mi divertono perché sono fonte di creatività inesauribile, allo stesso tempo la cosa più complessa che ho trovato negli anni è stata l'attenzione.
Commenti