00:03Io mi aspetto da parte di tutti che si vada una riforma fiscale, la sismetta con le marchette
00:07elettorali, con i condoni, con le porcherie che hanno fatto fino adesso. Perché quando
00:12insisto su questo punto, mentre calano le tasse sui profitti, sulle rendite finanziarie,
00:17sulle rendite immobiliari, noi cosa siamo? Coglioni? C'è una parte del Paese che sono
00:21dei coglioni che pagano le tasse anche per quelli che ne pagano meno e che le vadano.
00:24Io dico basta, no? Credo che sia un elemento di giustizia che vada riaffermato. Questo
00:29non è solo al centro, innanzitutto al governo. Il governo in questi anni ha fatto marchette
00:33elettorali aumentando i condoni. Quando tu stabilissi che c'è una tassazione diversa, vorrei chiedere
00:38a tutti perché due redditi uguali dovrebbero pagare tasse diverse? Uno me lo deve spiegare.
00:43Se due redditi sono uguali, perché se sono lavoratore dipendente o pensionato su 40 mila
00:48euro pago il 40%, se c'è una rendita finanziaria o immobiliare paghi la metà, sono sempre 40
00:53mila euro? Perché a reddito pari devono esserci tassazioni diverse? Qualcuno me lo deve spiegare.
00:58Questa non è una cosa di destro o di sinistra, questa è una cosa della Costituzione, una
01:02cosa di giustizia sociale. Noi ci battiamo per questo.
Commenti