Jasmine Paolini è tornata. La tennista toscana è scesa di nuovo in campo ad Eastbourne per il WTA 250. Un rientro atteso quasi un mese, dopo lo stop per l'infortunio alla caviglia sinistra che l'aveva condizionata agli Internazionali d'Italia e poi fermata al Roland Garros. Paolini è uscita al primo turno contro la tedesca Tatjana Maria. Una partita complicata. Ma anche se non è andata come sperava, la tennista non ha ancora finito a Eastbourne. Paolini tornerà in campo nel tardo pomeriggio, questa volta al fianco di Sara Errani, per il doppio. L'obiettivo sull'erba inglese rimane uno solo: ritrovare ritmo e fiducia in vista di Wimbledon, che parte lunedì 29 giugno.
[caption id="attachment_2802622" align="aligncenter" width="1024"] L'italiana Jasmine Paolini esegue un rovescio contro la tedesca Tatjana Maria durante l'incontro del primo turno del singolare femminile nella seconda giornata del Lexus Eastbourne Open. (Foto di Harriet Lander/Getty Images per LTA)[/caption] Una sconfitta che non cambia il quadro Perdere al primo turno fa sempre male, a maggior ragione quando sei una tennista testa di serie numero 1 e hai aspettato quasi un mese per tornare a giocare. Ma guardare solo il punteggio di questa giornata sarebbe sbagliato. Tatjana Maria non è un'avversaria qualunque sull'erba. A 38 anni, la tedesca è una specialista di questa superficie, ha collezionato 60 vittorie in carriera sull'erba: ultimo il trofeo WTA 500 del Queen's lo scorso anno. Il suo gioco fatto di variazioni e traiettorie imprevedibili è esattamente il tipo di tennis che mette in difficoltà chiunque, ancora di più chi rientra da un infortunio come Paolini. [idarticle id="2349041" title="Jasmine Paolini fa sognare l'Italia del tennis: Jannik Sinner non è più solo"] Il ritorno di Paolini è già una grande vittoria La cosa che conta di più del risultato del singolare è la presenza: Jasmine Paolini è tornata in campo. Ha giocato. Ha corso, scivolato, colpito sull'erba per la prima volta dopo quasi un mese di stop forzato. E quella caviglia, la stessa che l'aveva fatta fermare a Roma, che l'aveva limitata a Parigi, ha retto. Non era scontato. [idgallery id="311897" title="Tenniste look: l'evoluzione dello stile"] Cosa è successo alla caviglia di Paolini A maggio, durante gli Internazionali d'Italia a Roma, Paolini è scesa in campo, ha vinto la partita contro la belga Elise Mertens, ma alla fine del match ha sentito un forte dolore al piede. La caviglia sinistra era bloccata e l'ha costretta a rinunciare al doppio con Sara Errani. Durante il Roland Garros di Parigi, Paolini ci riprova e stringe i denti. Ma nel terzo set contro l'argentina Solana Sierra — mentre era avanti un set e un break — la caviglia si fa sentire forte. Perde la partita ed esce in lacrime anche dalla conferenza stampa: «Da Roma sto faticando con questo piede. Non è facile giocare quando si ha un problema fisico». [idarticle id="2696926" title="Il Tema Natale di Jasmine Paolini, combattente del Capricorno"] Il pomeriggio con Sara Errani: la coppia dei sogni non si ferma Nel pomeriggio Paolini tornerà sull'erba di Eastbourne, questa volta sul Campo 4, al fianco di Sara Errani. Le campionesse olimpiche di Parigi 2024 tornano a giocare insieme. Di fronte avranno le croate Darija Jurak Schreiber e Antonia Ruzic. «La coppia dei sogni», come la chiamano i tifosi, è pronta a far sognare.
Commenti