Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 22 ore fa

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:09Bentornati cari telespedatori e soprattutto bentornato al nostro Massimo Vita, il primo trader che sentiamo la settimana.
00:16Se non c'è il Massimo Vita non può cominciare la settimana borsistica. Buongiorno Massimo.
00:21Buongiorno a tutti, buongiorno a tutti. Grazie sempre per la presentazione.
00:26Dovere, dovere. Allora caro Massimo 0,34% di ribasso per il nostro mercato, 52.845 punti di future, mi
00:35raccomando vi ricordo che oggi abbiamo, oh attenzione vediamo un po' di live a Westminster, scusate ma abbiamo le nostre
00:44immagini, stanno preparando il podio.
00:47Mi sa che qua a breve vediamo il buon Starmer che viene e ci saluta, se stanno preparando così. Comunque
00:56ci rimaniamo sopra.
00:57Massimo perdonami ma oggi abbiamo anche le questioni politiche UK da seguire.
01:02C'è questa battuta che gira ragazzi, è stata bellissima, non è più la battuta di duri quanto un gatto
01:09intangenziale, duri quanto un premier a Donny Street.
01:12Sembra l'Italia dei vecchi tempi, Massimo, è incredibile. E noi invece stabili con il nostro governo da anni, incredibile.
01:21Si è invertito tutto. Dove sei? Eccoti qua.
01:23Va bene dai Massimo, non ho atteso di vedere se Starmer arriva e se ne va. Tu che mi racconti
01:28sul mercato?
01:31Sì, confermo quello che dicevi tu. I mercati che si svegliano sbarigliando con pochissimi volumi, siamo reduci appunto dal weekend
01:39prefestivo degli Stati Uniti,
01:41però c'è qualche spunto sul nostro mercato. Se noi andiamo a guardare il grafico a quattro ore, diamo sempre
01:48candele di espansione di volatilità rialziste a quattro ore
01:51e nessuna accelera sotto i minimi. Quindi non possiamo chiamare delle inversioni sul medio periodo.
01:57Siamo lontani dal supporto, quindi se noi volessimo seguire il supertrend quattro ore, che anche la scadenza di settembre,
02:04che è in vista già da venerdì, ha segnato bene il giorno 8 e il giorno 11, quindi ha fatto
02:11dei pavimenti importanti,
02:12il pavimento sarebbe molto lontano, quindi in area 51.900. Questo vuol dire che se io con un orizzonte temporale
02:19di medio periodo
02:19andassi a rialzo sul Fuzzimit, avrei uno stop abbastanza lontano. Quindi non è lo scenario migliore come rapporto tra rendimento
02:27e rischio.
02:28Viceversa, se uno volesse provare un'operazione di breve ribassista, potrebbe aspettare, soprattutto a pomeriggio,
02:37quando arriveranno i volumi degli Stati Uniti. Ma l'idea è che l'ultima candela di espansione di volatilità rialzista,
02:43che ha una base in area 52.800, adesso siamo un poco sopra, 52.850, se viene bucata con forza
02:50al ribasso in chiusura di candela,
02:52quindi a partire da mezzogiorno in poi, potrebbe dare là a dei mini storm. Stiamo attenti, naturalmente,
02:57che come correttamente dicevi tu, i mercati azionari sono fortissimi, quindi stiamo parlando che se io voglio fare
03:04delle operazioni ribassiste come ho fatto ad esempio su DAX oggi, devo sapere che posso operare su timeframe brevi,
03:10ma sono contro un trend di fondo molto forte, quindi lo spazio di profitto è abbastanza limitato.
03:18Quindi noi cosa facciamo? Come sanno ormai tutti, andiamo a guardare la volatilità che c'è in Europa.
03:24Anche questa, diciamo che dorme stamattina, il boostox in scadenza luglio, sta quotando meno 0,50 in area 18,60.
03:32Però c'è un aspetto tecnico interessante.
03:36Oltre 19,60, quindi se dovesse salire sopra questi livelli, i mercati azionari europei,
03:41quindi l'Eurostox, il Fusimib e il DAX, potrebbero accelerare a ribasso.
03:44Però io a mio rischio sto prendendo delle piccole posizioni rialziste, questa base ideale 18,60,
03:51per un motivo strettamente tecnico, perché proprio la mancanza di volumi fa sì che la volatilità sia artificialmente bassa.
03:58Cioè il solo rientro dei volumi degli Stati Uniti potrebbe in qualche maniera far diventare mercati un po' trizzanti.
04:05Quindi l'Eurostox si può prendere per copertura di portafoglio.
04:08Ho dei titoli azionari europei, un paniere ad esempio, non voglio toccarli,
04:13allora prendo qualche contratto di volatilità che costa poco, vale poco.
04:18Un contratto in questo momento ha un valore nozionale di 1.860 euro, quindi molto abbordabile,
04:23però devo parametrarlo al rischio, cioè se ho un portafoglio da 20.000 euro,
04:28devo vedere qual è l'ATR, cioè l'avveraggiatur range di 1 e del 2.
04:33Quindi diciamo pochi spunti, però intraday il DAX ci ha dato anche qualche occasione di ribasso.
04:40Per esempio sotto 25.200 io a mio rischio ho provato qualche mini DAX a ribasso.
04:46Siamo in area 25.60, adesso non è andato molto indietro,
04:50e i supporti sono abbastanza vicini, più vicini per il DAX rispetto al nostro Fultimib,
04:57però voglio dire, mi piace partire su Time 3 in breve e poi se su Time 3 in più ampi
05:03il metodo mi accompagna,
05:06magari tendo a diventare diciamo piano piano più disciplinato, a lasciar correre un po' di più.
05:14A livello invece di titoli, di cose interessanti, o obbligazionari?
05:20No, scusami, perdonami, cominciamo gli obbligazionari prima dei titoli, Massimo?
05:25Sì, gli obbligazionari sono andati benino negli ultimi giorni,
05:30abbiamo visto anche un buxle, il trentennale tedesco, che è arrivato anche in area 110,
05:35e anche qua ha sorpreso un po' tutti, no?
05:37La BCE alza i tassi, abbiamo visto che naturalmente ha più effetto sulle scredenze breve,
05:41non su quelle lunghe,
05:43e abbiamo visto gli obbligazionari, anche il nostro BTP che è andato molto bene.
05:46Adesso stanno stornando un po'.
05:48L'idea è che l'area di 108, per quanto riguarda il buxle, quindi il trentennale tedesco,
05:54possa essere toccata e possa fare da supporto.
05:56Siamo circa un punto sopra.
05:59Il nostro BTP, abbiamo segnalato un'area di possibile resistenza sul famoso 2037 con la cedola al 4%,
06:06l'idea è che possa eventualmente stornare magari di una figura,
06:11dove possiamo eventualmente rientrare ognuno a suo rischio,
06:13non è raccomandazione di investimento o disinvestimento,
06:16da un punto di vista proprio strategico, aritmetico,
06:20se un'operazione sta andando bene, si può anche uscire parzialmente
06:23per provare a ricostituirla un po' più bassa per migliorare il prezzo di carico.
06:26Questa è un'idea.
06:27Anche qui però diciamo che stamattina ci sono pochi spunti,
06:31cioè sono tutte variazioni frazionali,
06:33per vedere delle variazioni un po' più interessanti,
06:36si dovrebbe andare sul singolo titolo,
06:37ad esempio vede il CTM,
06:40che l'area di 69,40 potrebbe essere un triplo massimo,
06:46che è molto raro da vedere.
06:48E quindi anche qui è un titolo,
06:50sempre da un punto di vista didattico,
06:51guardiamo questa sequenza di candele,
06:53noi non abbiamo posizioni sul titolo,
06:56ha un supporto molto lontano,
06:58quindi l'area 63,60,
07:00anche qua come il pulsimib,
07:02devo calcolare il rapporto tra il mio stop e il possibile rendimento.
07:06Però devo considerare che l'area di triplo massimo è molto rara,
07:10quindi non è escluso che possa eventualmente accelerare.
07:12Naturalmente per accelerare ha bisogno di essere scompagnato dal GASDAQ,
07:18che abbiamo visto nell'ultima sessione,
07:20sapete che venerdì c'era la festa,
07:22quindi erano chiusi,
07:23però abbiamo visto delle variazioni da quasi 10 punti percentuali,
07:26con veramente decine di miliardi di dollari scambiati,
07:30per i soliti Micron Technology,
07:32la sigla MU,
07:331130 ha violato il vecchio massimo di 1090,
07:37con grande facilità,
07:40e Intel anche qua ha una performance stratosferica,
07:43quindi anche qua ha un titolo molto tirato,
07:46quindi ognuno se lo prende lo prende a suo rischio e pericolo,
07:48però l'area di 133 è un vecchio massimo,
07:52una resistenza che dovrebbe essere testata.
07:54Di sicuro oggi saranno dei titoli sotto i riflettori,
07:57quindi non possiamo non guardare.
07:58Se vogliamo fare il paragone dobbiamo vedere e notare
08:02che veramente i mercati americani hanno poco spazio,
08:06nel senso che abbiamo visto che l'area di 30.000 per il NAS,
08:09che a scadenza settembre è stata un'area ben comprata,
08:12e quindi non possiamo chiamare operazioni di bassiste di medio periodo sicuramente,
08:17e allo stesso modo vediamo sull'SP500 l'area di 7.500,
08:21scadenza settembre, dove anche con un grafico a 4 ore si vedono dei martelli,
08:26quindi un tentativo di accelerazione di bassista
08:29che immediatamente in chiusura di candela viene rimangiato e con chiusura alta.
08:34E quindi veramente i mercati ci fanno vedere,
08:36come già segnalavi tu prima della pausa,
08:38questa forza e questa resilienza.
08:42In ultimo, per tornare invece a un DAX di medio periodo,
08:45periodo io farei su una scadenza a 4 ore,
08:51se volessimo provare ad andare al supporto di 24.700,
08:54ci sarebbero circa 500 punti da adesso, anche un po' meno,
08:59prendere la trendline dei minimi che parte dal 17,
09:02se venisse bucata in chiusura di candela,
09:04allora ci potrebbe essere uno spazio di discesa,
09:07se no veramente questi ribassi hanno il fiato corto.
09:12Caro il nostro Massimo Vita, come sempre un piacere,
09:15era averti qui con noi e cominciare la settimana con le tue analisi,
09:19a lunedì prossimo, ciao Massimo, buon lavoro.
09:22Buona settimana a tutti, vi seguo.
09:24Volete sapere quali sono le partite di giornata dei trader?
09:27Basta rimanere qui su Classe NBC dopo il break.
09:30Paolo Serafini.
09:32A presto.
09:33A presto.
09:34Grazie a tutti.