00:00Da poco si è dimessa la giuria della Biennale e nel giorno in cui erano presenti gli ispettori inviati dal
00:07Ministero della Cultura per la famosa vicenda della riapertura del padiglione russo.
00:12Allora le volevo chiedere se l'invio di questi ispettori alla vigilia dell'apertura del festival è da considerarsi un
00:20atto stile nei confronti del Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco,
00:25se lo ha sentito e se gode ovviamente della sua fiducia come Presidente della Fondazione Biennale.
00:31Non le so dire delle dimissioni della giuria perché l'ho letto mentre scendevo perché come sa eravamo in Consiglio
00:39dei Ministri e quindi non so dirle se sia collegato al tema dell'invio degli ispettori.
00:44Le confesso che su questa vicenda complessivamente, diciamo sulla sua dinamica e sul suo svolgimento mi sono leggermente persa per
00:51cui mi fermo alla posizione iniziale.
00:54Ok, io posso dire che la scelta che è stata fatta segnatamente sul padiglione russo è una scelta che il
01:00Governo ha dichiarato di non condividere,
01:02dopodiché la Biennale è un ente autonomo e quindi su questo per carità Buttafuoco è una persona capacissima.
01:10Io questa scelta non l'avrei fatta al posto di Pietrangelo Buttafuoco e quello che penso dall'inizio è quello
01:17che le dico anche oggi,
01:19però sull'invio degli ispettori e sul resto penso che probabilmente è la persona giusta alla quale chiedere sia il
01:24Ministro Giulio che ha fatto questa scelta, presumo,
01:27perché io non ho avuto modo di parlare con lui nelle ultime ore di questo.
Commenti