00:00Vi ricordate, caro la racchete, che nel 2019 speronò una moto vedetta della Guardia di
00:06Finanza per portare con la nave che comandava degli immigrati irregolari in Italia? Non solo
00:11all'epoca la racchete è stata assolta, perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare
00:18un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa, ma oggi i giudici prendono
00:24un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole. Hanno condannato lo Stato italiano
00:29a risarcire con 76 mila euro, sempre degli italiani, la ONG proprietaria della nave capitanata dalla
00:37racchete, perché dopo lo speronamento ai danni dei nostri militari l'imbarcazione era stata,
00:41giustamente, trattenuta e posta sotto sequestro. Decisione della magistratura commentata felicemente
00:49dall'ONG che dichiara testualmente il diritto, ancora una volta, dà ragione alla disobbedienza
00:57civile. Allora la mia domanda è, ma il compito dei magistrati è quello di far rispettare la
01:02legge o quello di premiare chi si vanta di non rispettare la legge?