00:00Riconoscere il femminicidio come reato autonomo è secondo me un passo veramente storico e serve anche a quella sensibilizzazione, a
00:09quel cambiamento culturale che noi tutti auspichiamo perché la legge fa cultura, quindi dire che il femminicidio non è più
00:18grave dell'omicidio,
00:20cioè uccidere una donna non è certamente più grave che uccidere un uomo ma è diverso, è diverso, ha una
00:26sua specificità, le motivazioni affondano veramente nella storia dell'umanità e per cambiare questo dobbiamo coinvolgerci in un'azione di
00:36consapevolezza collettiva.
00:38L'educazione sessoaffettiva se ne vogliamo parlare ne parliamo ma lateralmente perché se vediamo nei paesi dove da molti anni
00:48è un fatto assodato come per esempio la Svezia per dire è quello più noto al mondo,
00:55non c'è correlazione con una diminuzione di femminicidi, la Svezia ha più violenze e più femminicidi di noi, non
01:01voglio criminalizzare la Svezia,
01:03ma insomma non c'è una correlazione fra l'educazione sessuale a scuola e una diminuzione di violenze contro le
01:10donne, quindi possiamo parlarne ma non mettiamole insieme.
Commenti