00:00Allora, io penso che per me è qualcosa di vergognoso semplicemente usare la parola
00:07riarmo per l'Europa. Cavoli, abbiamo creato l'Europa perché stanchi di guerra in questo
00:15continente. È nata l'Unione Europea. Adesso se vogliamo riarmarci è per fare guerra, ma è assurdo
00:23questo. Io proprio non riesco ad accettarlo. Al di là che davvero andando avanti, riarmandoci
00:30sempre di più, ci prepariamo a sempre nuove guerre e la possibilità di una guerra atomica.
00:36E tutto questo diventa per me assurdo. Io sono, tra l'altro io sono un missionario, sono un prete
00:43e sono un non violento. Credo che l'unica maniera per difendere i propri diritti ce l'ha insegnata
00:50Gesù, che Gandhi poi ha imparato da Gesù e tanti altri come Martin Luther King hanno praticato.
00:57Io penso che davvero si impiega la non violenza attiva, possiamo ottenere i nostri diritti
01:04senza ammazzare nessuno. Ecco perché anche sono molto critico di qualsiasi riarmo.
01:11Quindi la von der Leyen quando dice armiamoci per non andare in guerra, per non fare le guerre,
01:16è una totale presa in giro. Non so ancora come fanno a dire questo. Se ci si arma, ci si
01:23arma
01:24per fare guerra. Punto e basta.
Commenti