00:00Il risarcimento per i naufraghi della Diciotti è il minimo, io ero su quella nave e ricordo la disperazione e
00:07le storie tragiche di alcuni di loro, un gruppo di donne eritree che avevano passato l'inferno per mettersi in
00:14salvo in Italia, dovrebbe pagarli Salvini, questa è la verità .
00:17No, quello che era frustrante era vedere un pattugliatore della Guardia Costiera, io ero lì nel porto di Catania nell
00:24'agosto del 2018, tenere ferme quelle persone su quella banchina, c'erano circa 50 gradi su quella lamiera quando io
00:35sono salito a bordo, c'era un imbarazzante ministro dell'interno, un altrettanto imbarazzante ministro dell'infrastruttura e dei trasporti
00:44del Movimento 5 Stelle,
00:45c'era un comandante della Diciotti con cui ho parlato che era in estrema difficoltà perché sapeva di aver ricevuto
00:52delle indicazioni dal governo italiano che non corrispondevano con gli obblighi e a un certo punto mi disse, io ho
01:00appreso queste indicazioni da Twitter, da un tweet del ministro Salvini e a un certo punto ho anche avuto paura
01:07che mi arrestassero, così mi disse il comandante della Diciotti.
01:11Allora di imbarazzante c'è stato quel governo, tra l'altro all'epoca Meloni era pure all'opposizione quindi non
01:17si capisce perché adesso ne deve coprire le malefatte.
Commenti