Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 anni fa
Trascrizione
00:00Arriva una decisa stretta all'utilizzo di cellulari e tablet in classe. Il ministro
00:05dell'istituzione Giuseppe Valditara, aggiornando le linee guida sull'educazione alla cittadinanza
00:10che verranno pubblicate a breve, dispone uno stop all'uso sconsiderato dei dispositivi
00:15elettronici in aula. In coerenza spiega con quanto sta emergendo da diversi studi, anche
00:20internazionali. Sarà quindi sconsigliato l'utilizzo, anche ai fini didattici, dello smartphone
00:25nelle scuole di infanzia, alle medie e alle elementari, mentre l'utilizzo del tablet è
00:30consentito esclusivamente per finalità didattiche ed inclusive. Se impiegati eccessivamente o
00:35in modo inappropriato, ragiona Valditara su il foglio, i telefonini costituiscono un elemento
00:40crescente di distrazione che incide sul rendimento scolastico, alimenta la tensione fra studenti e
00:45docenti, inficia negativamente sulla memoria, la concentrazione e l'attività formativa del
00:50ragazzo. Quello dell'uso o meno degli smartphone nelle scuole è un tema da tempo di battuta,
00:55nel 2018 la Francia ha vietato i telefoni cellulari alle elementari e alle medie. Successivamente
01:00la stessa strada è stata imboccata da Svezia, Finlandia e Olanda.
Commenti

Consigliato