00:00Io ciclicamente mi porto i quaderni a casa, li supervisiono e quindi li correggo.
00:07Un maestro deve fare crescere, cioè è l'obiettivo fondamentale di ogni maestro.
00:15Quindi non vedo altra maniera nel fare crescere se non motivare i bambini, perché non c'è crescita se non
00:21c'è motivazione.
00:21Lo faccio in classe, lo dico, rinforzo i bambini, li incoraggio e poi lo faccio anche sui quaderni,
00:30perché poi quando uno corregge un quaderno, piuttosto che segnare le cose in negativo, mette degli incoraggiamenti.
00:37Quindi si è creato tutto questo stupore intorno a questa cosa che in realtà ogni maestro fa, ognuno ha proprio
00:45modo.
00:46Questa modalità è splendida ed è sostanzialmente quello che poi richiede il ministero sulle nuove linee guida.
00:55Parlano di empatia, di attenzione alle emozioni, di imparare facendo e divertendosi.
01:02Ed è quello che fanno in classe il maestro Gabriele e con il resto del team.
01:08In due parole ti posso dire che Pompeo prima di iniziare la scuola diceva
01:13Mamma, ma io non ci voglio andare, ma ora dobbiamo studiare tutto il tempo e non si gioca più.
01:20Dopo il primo giorno in classe col nuovo maestro mi ho detto
01:23Mamma, non abbiamo giocato, ma io mi sono divertita da morire.
01:26Quando è che torniamo a scuola?
Commenti