Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 settimane fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Uno si contano di rimetterlo in piedi, di farlo funzionare, ma è funzionante nel senso che adesso sto aspettando il
00:06commissario giudiziario
00:07e il problema è per quanto riguarda la salute dei lavoratori, quindi bisogna capire, adesso con ARPA ha messo una
00:18centralina di monitoraggio
00:20che però non è che darà risultati immediati, quindi bisognerà capire i lavoratori come possono lavorare dentro in sicurezza.
00:31Per i residenti, compreso me che abito qui, per i residenti come al solito sarà un problema perché ovviamente ieri
00:40l'aria era irrespirabile,
00:42adesso poi ci sono le ricadute degli inquinanti che è difficile comunque da valutare e da gestire,
00:51quindi bisogna innanzitutto avere pazienza, prudenza, chiudersi il più possibile dentro casa, evitare di mangiare frutti, prodotti coltivati a casa.
01:05Poi so che il sindaco ha emanato nell'ordinanza alcune direttive comportamentali, probabilmente adesso nelle prossime ore arriverà qualcosa di
01:18più dettagliato,
01:19però è difficile difendersi da queste cose.
01:21Rispetto a quando si è entrato dentro si può dire che l'incendio è stato completamente domato, il fumo nero
01:27non si vede più, se c'era la procura dentro e intanto questo.
01:32Ok, io sono venuto stanotte e la situazione era che il gasificatore, insomma il capannone che ospitava i rifiuti, era
01:42totalmente in fiamme.
01:44Il TMB2 era quasi domato, adesso invece stamattina ho visto che comunque sia ancora il TMB2 continua ancora a bruciare
01:53e ovviamente il capannone del gasificatore che sta bruciando dentro con i rifiuti chissà per quanti giorni ancora continuerà a
02:01bruciare.
02:02Ti ha formulato ipotesi di reato?
02:05Non so, questo dovete parlare con la procura, io non ho parlato solo con il NOE che ha acquisito tutte
02:11le immagini, insomma tutta la documentazione e in genere conoscendo queste indagini non è semplice stabilirlo e ci vorrà del
02:20tempo.
02:20Farai una seduta alla Commissione Comapie?
02:24Questo vediamo, poi lo decideremo con gli altri.
02:26Ma l'idea sarebbe fatta?
02:27L'idea è che comunque sia quando i rifiuti sono tanti, soprattutto quando fa caldo, vedendolo...
02:35L'autocombustione non esiste?
02:36No, l'autocombustione esiste, purtroppo esiste, però non è l'unica possibile causa, ecco questo sì.
02:43Però l'autocombustione dei rifiuti, soprattutto se vengono accatastati, può succedere, può succedere.
02:51Ho avuto esperienze in tutto il territorio italiano e a volte ovviamente c'è la criminalità, c'è la malafede,
02:59il dolo, però a volte c'è la colpa o la buona fede che ha avuto.
03:04Verosimilmente il TMB1, da quello che ha capito, quando potrebbe essere messo in funzione?
03:08Sono comunque 600 tornellate al giorno di rifiuti che tra l'altro avrebbero una male?
03:12Io credo che sia possibile in poche ore perché comunque è un impianto funzionante.
03:18Il problema, appunto, mi dicevo prima, è chi si prende la responsabilità della salute dei lavoratori.
Commenti

Consigliato