Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 anni fa
Trascrizione
00:00Da una parte lo sciopero di ieri, che è andato come è andato, aveva due questioni distinte.
00:06Da una parte il rinnovo del contratto.
00:08Il contratto noi abbiamo messo oltre alla base 300 milioni in più
00:12per poter pagare per quelle attività specifiche che vengono aggiunte.
00:17Capisco perfettamente la posizione del sindacato.
00:20Capisco di meno invece sulla legge, sulla 36, perché?
00:25Noi abbiamo assunto l'anno scorso 57.100 insegnanti.
00:33Quest'anno ne assumiamo 63.000, l'anno prossimo entro i 24.000 70.000.
00:40Io lo ripeto, 57.100, 63.000 e 70.000 l'anno prossimo.
00:47Questo governo sta facendo un numero di assunzioni che sono messe fatte prima.
00:50Seconda cosa, i famosi tagli dal 27 in avanti.
00:57Noi siamo di fronte ad un calo senza precedenti dei bambini a scuola.
01:001.400.000 bambini in meno.
01:03Con le vecchie regole, questo voleva dire 130.000 insegnanti in meno.
01:08Noi stiamo parlando invece di un aggiustamento dell'1% sul corpo insegnante.
01:13La cosa che secondo me è più rilevante è che questa impostazione dà finalmente ai nostri ragazzi
01:18il modo chiaro di come si diventano insedianti.
01:21C'è una magia... stiamo parlando delle superiori, eh?
01:24Le primarie vanno bene così.
01:26Si fa un percorso più 60 crediti dedicati alla pedagogia, al tirocinio e alla formazione didattica.
01:35che possono essere anche anticipati.
01:38Sul problema dei precari, noi diamo ai precari un percorso molto facilitato.
01:44Chi dice li assumiamo tutti subito, vuol dire bloccare qualsiasi possibilità per i ragazzi.
01:50Vuol dire tombare in maniera definitiva la scuola non dando più la sua possibilità.
01:54Qual è l'alternativa?
01:55Fare i concorsi annuali.
01:57Grazie.
Commenti

Consigliato