00:00È dura, è durissima, no dura? Troppo caldo, è insopportabile dentro i forni crematori,
00:06quelli sono i forni crematori. Se vuoi entrare lo faccio entrare io, a vedere quello che è.
00:13Sta tutto al salto per aria perché stavo rifacendo il letto.
00:17Qui è dove viviamo.
00:17Ecco, qui è dove viviamo.
00:21Una persona ad 80 anni che dorme lì, io dormo sotto la camera.
00:26La bara? Non so se è una bara questa.
00:33Stiamo affrontando il problema del caldo perché vivendo in queste ruote è una cosa impossibile
00:40da poter andare avanti.
00:43Qui sono tornate diverse famiglie, diverse persone che sopravvano sotto il mare
00:47e ormai la situazione comincia a diventare molto molto grave perché ci incominciano a stare persone anziane,
00:54bambini e via di Scorenno.
00:56non ci sono necessità di bagni, scalzeggiano perché sono pochi, non hanno la possibilità di lavarsi, di farsi le docce
01:05e di Scorenno.
01:06C'è tanta gioventù che ha bisogno del bagno per tre volte al giorno che non riesce a farlo.
01:16Il futuro è difficile, è complicato, però aspetto ancora un attimo e poi prenderò delle decisioni.
01:26Voci e testimonianze dall'area roulotte di Castel Sant'Angelo sul Nera, versante martigiano dei Monti Sibillini,
01:34dove vivono ancora una ventina di sfollati del terremoto.
01:37A quasi un anno dalla prima scossa, qui le casette non sono ancora arrivate
01:41e la gente che ha scelto di restare in paese dopo aver affrontato il dramma dei crolli e un inverno
01:47glaciale,
01:48adesso vive sotto un sole cosciente con le temperature che arrivano ai 40 gradi.
01:53Alla sindaco Mauro Falcucci il compito di fare una sintesi di ciò che è stato e che si farà a
02:00Castel Sant'Angelo.
02:01Dalle roulotte bisogna essere corretti, la roulotte è una scelta dei nostri cittadini che vogliono rimanere lì
02:07e io per questo le ringrazio del sacrificio, ma non si può ascrivere questa una responsabilità al terremoto perché non
02:13sarebbe corretto.
02:14Però attendono le casette.
02:16Ci mancherebbe, questo è un altro discorso, le casette le attenderemo anche noi da molto tempo.
02:20Proviamo a guardare avanti, dobbiamo con forza attivarci quanto prima, le prime arriveranno speriamo entro la fine di agosto,
02:27e il 24 è il termine limite, se ci si riesce per fare agosto ho dei dubbi,
02:31per poi arrivare con gli altri due nuclei, capoluogo e Nogria, per 43 e 12 per un totale di 66
02:41casette,
02:42130 persone che ritorneranno.
02:44Noi abbiamo l'obbligo di accelerare i tempi in tutti i modi e con tutte le procedure.
Commenti