00:00Parma ha avviato un percorso di memoria che porterà alla realizzazione di un nuovo monumento sotto i portici del grano.
00:06Si tratta di un basso rilievo commemorativo, ideato dall'artista catalano Domenech,
00:10dedicato ai volontari antifascisti di Parma che partirono per combattere nella guerra civile spagnola.
00:16Il progetto è stato al centro dell'iniziativa intitolata
00:19Un fragore che ancora risuona gli antifascisti parmensi nella guerra di Spagna 1936-1939,
00:26promossa dalla presidenza del Consiglio Comunale e dall'Assessorato alla Cultura.
00:31Dopo una visita guidata nei luoghi simbolo dell'Oltretorrente,
00:35all'auditorium di Palazzo del Governatore si è svolto il convegno di studi
00:38Guerre, Fascismi e Democrazie Spagna-Catalonia-Italia a confronto.
00:43Tra il 1936 e il 1939 furono almeno 47 volontari parmigiani
00:47che combatterono per la Repubblica Spagnola nelle milizie antifasciste e nelle brigate internazionali.
00:5313 di loro morirono, tra cui Guido Picelli e Antonio Ceri, eroi delle barricate.
00:58L'iniziativa nasce da un accordo tra il Comune di Parma e le istituzioni catalane
01:02e ha riunito studiosi italiani e spagnoli impegnati in una riflessione condivisa
01:07sulle memorie del Novecento europeo e sul loro valore civile nel presente.
Commenti