Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lasciamo la cronaca, oggi si festeggia il 200esimo compleanno di Giuseppe Verdi, cerimonia come la tradizione di fronte al monumento
00:08in Piazza della Pace e questa sera ci sarà un galà verdiano con protagonista Leo Nucci.
00:15Sarà un galà assolutamente da non perdere ma ce lo racconta in diretta dal Teatro Regio, il diretto interessato con
00:23Francesca Strozzi. Buongiorno Francesca.
00:29Buongiorno Giuseppe, buongiorno ai telespettatori del telegiornale, grande appuntamento quest'oggi per il mondo della cultura e della musica di
00:37Parma e non solo.
00:38Come giustamente già detto da studio oggi si festeggia il 200esimo compleanno di Giuseppe Verdi, questa mattina come vedete dalle
00:46immagini è come sempre tradizionale appuntamento davanti al monumento a Verdi in Piazza della Pace con il coro, il coro
00:54del Teatro Regio e della Corale Verdi che hanno appunto intonato un suggestivo va pensiero diretto dal maestro Malaspina.
01:01E insieme ai coristi cantanti d'eccezione, a partire da Luca Salsi, Michele Pertusi e anche Leo Nucci.
01:08Giornata davvero particolare per la mattina e Armando Gabba, dobbiamo citare, giornata molto particolare ovviamente per tutti i melomani parmigiani,
01:17per chi ama il bel canto, per chi ama Verdi e per chi questa sera verrà al galà verdiano.
01:22Perché questa è l'ultima volta che Leo Nucci canterà qui in città al Teatro Regio, ha scelto di onorare
01:28gli impegni, il prossimo anno quindi proseguirà con quello che era già in programma però poi darà l'addio definitivo
01:34alle scene.
01:35Perché questa scelta? In un momento mi verrebbe da dire da grandissimo.
01:40Grazie per l'aggettivo se vogliamo dire così grandissimo, non so se sono grandissimo, so una cosa però che questo
01:47lavoro, questo mestiere, non lo so, arte, non lo so, questa mia vita passata sul palcoscenico mi ha dato talmente
01:58tante di quelle soddisfazioni, tante di quelle gioie che credo sia giusto lasciare un bel ricordo alla gente. Sono in
02:04forma.
02:05Come vorrebbe essere ricordato e definito dalle persone, come uomo e come artista?
02:11Come artista lascio il giudizio a loro, certo se la gente dirà poi peccato che ha smesso è molto meglio
02:20che se dovesse dire peccato che non smetta.
02:23Spero di essere ricordato come un uomo, come un amico, come un innamorato dell'opera e amico di, lo credo,
02:30credo poterlo dire specialmente, avete seguito le manifestazioni di questa mattina.
02:35Parma, amico con tutto il pubblico, perché? Perché io vengo dal loggione, vengo dal pubblico, sono innamorato dell'opera.
02:41Quindi essere ricordato e tutto sommato la dico grossa, so di dirla grossa, come una brava persona.
02:51La detta giusta non è grossa assolutamente perché Leonucci e tutti lo conoscono.
02:55Noi siamo davanti al Teatro Reggio perché tra poco sarà inaugurata una mostra con i quadri di Vittorio Ferrarini,
03:01che ovviamente ha dipinto proprio Leonucci nei diversi personaggi.
03:04Ma a me sono nei guai, ma ha dipinto tutti i personaggi delle opere che ho cantato al Reggio di
03:12Parma e sono tanti, come sapete.
03:15Io cantai la prima volta al Reggio di Parma un piccolo ruolo.
03:18Il vecchio Zingaro, pensate un po', 1967, 6-7, era febbraio.
03:28Sono ancora qua, è passato qualche anno.
03:32Certo questa idea pazza, folle del mio amico Ferrarini mi onora, mi emoziona perché è un ricordo che non so
03:47quanti altri artisti,
03:48credo nessun altro.
03:49Sono state una lettura così ampia dei miei personaggi, credo che nessun altro artista l'abbia avuto.
04:02Io ringrazio Vittorio Ferrarini perché mi ha veramente fatto un grande onore.
04:06La mostra resterà allestita fino al 20 ottobre, appuntamento questa sera con la Bartoli, con il maestro Ivan Ciampo,
04:13che è l'orchestra giovanile dell'Emilia Romagna e ovviamente con Leonucci per questo galà.
04:18L'ultimo appuntamento parmigiano per il grandissimo e amatissimo.
04:2110 secondi, io ho terminato la scala con Rigoletto il 20 di settembre, nove recite fatte con giovani dell'Accademia,
04:30orchestra dell'Accademia, coro dell'Accademia, sostituti palcoscenico dell'Accademia.
04:37Questa sera sono nel teatro che come tutti sanno io amo particolarmente, forse potrei dire senza forse,
04:44il teatro che amo di più, con l'orchestra dei giovani.
04:46Ho provato con l'orchestra tutti i ragazzi che appartengono ai conservatori di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza.
04:55È una gioia, ma un nonno come sono io, finire così, ma non è la cosa più bella del mondo
05:02per uno che ama la musica.
05:03Che belle parole maestro, sarà assolutamente così, grandi emozioni.
05:08Una serata speciale per Leonucci e per tutti noi.
05:11Qui è davvero tutto, servizi questa sera ovviamente al telegiornale Linea a Giuseppe.
Commenti

Consigliato