00:00Ponte Nord avveneristico e dimenticato, pertanto troppo tempo.
00:05Ed ora ecco la svolta grazie all'emendamento allo sblocca cantieri voluto dal senatore leghista Maurizio Campari,
00:11risolutivo per sciogliere un nodo datato 2012, complicato dalla normativa sull'abitabilitĂ dei ponti.
00:18Ora il Ponte Nord sarĂ utilizzabile e potrĂ ospitare uffici pubblici come l'autoritĂ di bacino del fiume Po.
00:24Però stiamo valutando una nuova sede perché avremo un ampliamento del personale che da 35 in cui siamo oggi diventeremo
00:33140.
00:34Qui non ci stiamo, dovremmo spendere delle risorse economiche e quindi spendere in una manutenzione straordinaria in questo edificio
00:41oppure spendere per una manutenzione ad hoc, a paritĂ di bilancio, a Ponte Nord e fare una sede prestigiosa
00:48in cui la sede del distretto continua a rimanere a Parma, a Ponte Nord, potrebbe essere un'occasione
00:54molto buona per noi al netto di verificare le convenzioni amministrative con tutti gli enti e quindi con il governo.
01:01Noi ovviamente siamo molto ottimisti.
01:03Il Ponte Nord è costato 25 milioni di euro di soldi pubblici.
01:07Renderlo fruibile era un dovere, una forma di rispetto soprattutto per i cittadini.
01:12Abbiamo effettivamente sbloccato una situazione che perdurava da troppi anni, una ferita aperta per la cittĂ secondo me.
01:19Il lavoro è iniziato fin dal primo giorno in cui sono arrivato in Parlamento, in cui ho subito cercato un
01:26confronto anche con tutta la cittĂ ,
01:28con tutte le parti della cittĂ e hanno avuto un ruolo diverse persone, fra cui l'assessore Alinovi, fra cui
01:34appunto Meuccio Berseglie,
01:36l'autoritĂ di Bacino, fra cui anche l'Unione Industriale, ha partecipato tante anime della cittĂ che hanno cercato ciascuno
01:42a proprio modo di dare il proprio contributo.
01:45L'emendamento che ha liberato il ponte dai vincoli di legge è stato approvato in Senato. Il voto alla Camera
01:51sarĂ una formalitĂ .
01:52Il Ponte delle Acque, come noi l'abbiamo chiamato, può essere uno scenario fattibile dove alla fine uffici amministrativi dell
02:00'autoritĂ di Bacino
02:01o anche di altri enti che abbiano nella gestione le acque, possano collocarsi nel ponte.
02:06Però diciamo anche che una porzione significativa dell'edificio debba essere lasciata nella disponibilità della città ,
02:11perché i cittadini non se ne sentano scippati e possono esserci attività sociali, culturali e convennistiche.
02:18Nei prossimi mesi proseguirĂ l'iter burocratico legato soprattutto agli adempimenti degli enti locali e della regione,
02:25dopodiché il Ponte Nord sarà il terzo ponte abitato esistente in Italia, dopo il Ponte di Rialto a Venezia e
02:32Ponte Vecchio a Firenze.
Commenti