- 5 anni fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:25Piacere di rivederti, finalmente unisco la coppia, cioè vedo l'altra metà della
00:29coppia. Martinez perché mi ero già trovato bene per un anno di fidanzamento, Bruno mi
00:36aveva trattato molto bene, poi ha uno stile nella sua selezione dei gioielli che mi aveva
00:42piaciuto veramente tanto, quindi sono tornato volentieri da lui. E quindi ipotizzo che siamo
00:46arrivati più o meno al momento? Allunque, siamo arrivati allunque. Siamo arrivati allunque,
00:52a benissimo. Sono Bruno Martinez, sono il titolare della Martinez Diamanti, sono un operatore del
00:59settore dei preziosi, perché non mi occupo soltanto di rivendibilità al pubblico dell'oggetto
01:04finito, ma lo produco, importo la materia, ho vissuto tanti anni all'estero e quindi mi
01:10sono specializzato in vari aspetti del settore. A Parma ho deciso di aprire il mio primo punto
01:15vendita diretto, dove mi propongo con le possibilità di un produttore all'utente finale. In più
01:21sono anche un perito gemmologo che lavora per il tribunale, quindi riesco a dare anche
01:25delle garanzie gemmologiche degli oggetti che prodotto. Ormai siamo al capolinea, fede al dito,
01:31oltre che bellante al dito. Non si smette mai. No, devi sempre pagare, qua si paga e si sceglie.
01:38Mi piace fare regali a Vittoria, sì, dà soddisfazione. L'ultimo che mi viene in mente sono
01:43stati un paio di orecchini, fatti a V, ho apprezzato e ho apprezzato anch'io. Tiziano era già stato da
01:48me
01:49in occasione del gran passo, cioè regalare l'anello di fidanzamento, quindi già avevo avuto modo di
01:54conoscerlo, di apprezzare, anche solo guardando un lato della coppia, la coppia intera, insomma,
02:00si vedeva che era molto attento alle necessità della futura moglie fidanzata. Noi pensavamo
02:05una fede d'oro, avevamo questa idea perché la preferiva lui e va bene. C'è una cosina semplice, elegante.
02:11Cosa vuol dire per me l'anello? Vuol dire che ce l'ho fatta finalmente. Sapete che sono un produttore,
02:16di conseguenza posso fare qualunque tipo di fede e le farò comode sulle vostre mani,
02:22tanto già so che nella coppia esceglie sempre la donna. Per la mia esperienza sceglie, nella
02:27maggior parte dei casi, la sposa, anche se poi alla fine, quando si parla, è la sposa
02:32che tenta di accontentare il futuro marito, insomma, come in tutte le coppie sane, così
02:38deve essere. Però farò in modo di fare qualcosa di grazioso per entrambi, anche perché
02:44al di là del peso psicologico la fede non ti deve dare altri impacci. Per impaccio
02:48intendo una fede che dia fastidio. Il problema è questo, normalmente uno pensa alla fede
02:55come un oggetto semplice, è un tondo d'oro che si mette al dito e lì è. Non è proprio
02:58così, è un tondo d'oro che deve essere comodo in base alle esigenze della mano degli
03:03sposi e deve essere portato 24 ore su 24 per tantissimi anni. Di conseguenza è un oggetto
03:09semplice, ma deve essere fatto con cura. Il vantaggio dei voti del San Produttore è che
03:13vi farò la fede fatta su misura delle vostre mani. Intendi che andiamo ad adattare un pezzo
03:18già prodotto oppure partendo dal dito, metterei una ex novo. La faccio prendendo delle misure
03:26precise della tua mano. Bruno mi è piacevolmente sorpreso perché questa analisi attenta della
03:38misurazione del dito, il peso dell'oro, l'ho trovato molto professionale e diverso dalle solite
03:44presentazioni delle fedi. La tua mano ha una morfologia differente dalla sua, quindi io prendo delle misure
03:50precise di lunghezza della falange, quanta carne hai, lo spessore del bosso. Quindi non è semplicemente
03:55un cerchio che passa attraverso la nocca, ma sarà una fascia d'oro strutturata in base all'esigenza
04:01della tua mano. Che dire, non si finisce mai di imparare. L'esempio più pratico che mi viene da fare
04:06è quando
04:06si ha parecchia carne sul dito, se facciamo una bombatura troppo marcata avremo un effetto
04:14salsicciotto, non piacevole. No, l'effetto salsicciotto sul dito non si può vedere. Viceversa, se hai un
04:20dito come il mio, che è l'opposto, se faccio una fede piatta andrà a ballare. Nell'effetto salsicciotto,
04:26nell'effetto Ula Hop, assolutamente no. Qui le fedi non lo fanno. Vedo anche quanto è lunga la tua falange
04:31e proporzionerò la fede in percentuale sulla tua falange. Una fede larga 4 mm coprirà magari il 25% della
04:39tua
04:39mano. E con la stessa proporzione farò la sua fede. Così che messe vicino sembreranno identiche,
04:45a differenza di tante fedi che potete incontrare o vedere in giro, che invece rispettano il peso
04:51e non la dimensione. La mia attenzione è maniacale. Sono una persona abbastanza precisa nel mio
04:58lavoro e sono il primo che non porterei una fede scomoda. Non riuscirei a consigliarla.
05:03Spero anch'io di essermi arricchita con questa nuova conoscenza, un'opportunità e voi la sperimentate.
05:09Vabbè, ma allora ne vediamo qualcuno.
05:16Dopo il vestito da sposa era sicuramente quello che aspettavo di più, vederle fedi. Indossarle è stato
05:22stupendo, non volevo neanche più toglierle, è solo che manca poco, perciò aspetto.
05:25Avendo preso il solitario da me, qualunque fede scegliamo, si abbina perfettamente al solitario,
05:31perché il gambo rimane parallelo alla fede e il castone sovrasta alla fede. Quindi l'accoglie e non si distanzia.
05:38Ognuno ha il proprio modo di lavorare. Per me è normale fare un oggetto fatto su misura,
05:45per me è normale lavorare di fino, di cesello, così l'oggetto ha sicuramente una caratteristica in più.
05:51In colore, gialla, rosa, bianca. Per diversi anni gli sposi hanno scelto oro bianco, poi siamo passati
05:57all'oro rosa e adesso finalmente siamo tornati all'oro giallo.
06:01Allora abbiamo metto su giallo, un classico, sta bene lo stesso con il solitario bianco.
06:06Assolutamente sì, perché la fede non deve abbinarsi. La fede è qualcosa di diverso, unico.
06:12Sagge parole, ragazzi, avete capito? Quindi spatiamo il mito che se gialla poi non si avvicina.
06:17Tante volte l'estetica troppo elaborata risulta d'impaccio. La fede può essere troppo grossa,
06:23può essere comoda in questo momento perché è supportata dall'entusiasmo del momento,
06:27ma bisogna anche pensare alla praticità di tutti i giorni.
06:30Anche fare un bicolore dove c'è un colore dominante rispetto all'altro.
06:34Per intenderci, una fede con una parte gialla e una parte bianca, questa in particolare vuota.
06:40Sempre da tenere presente che qualunque fede articolata, particolare, sarà sempre un po' meno comoda di quella classica.
06:50La fede che gira non mi ha fatto impazzire. Magari ne vende tante, però per me potrebbe risultare scomoda,
06:56quindi non l'ho scelta.
07:08Tiziano ha scherzato tanto sul fatto che a lui pesasse molto subito.
07:12Io non ho detto niente, però in effetti il peso l'ho sentito anch'io.
07:15A livello di responsabilità è una cosa per sempre, in teoria dovrebbe essere così,
07:21quindi fa un po' paura anche a me da una parte.
07:23Beh, l'effetto è sempre emozionante anche per me, perché io adoro quel momento,
07:28lo rinnovo, rinnovo la mia emozione ogni volta che vedi ragazzi con la fede al dito.
07:33Era una prova, però una grande prova.
07:36Qualunque ripensamento possiamo sempre insomma cambiare.
07:40Bruno, qua nessun ripensamento.
07:43Non ho scelto, non è chiaro.
07:46Finire prima del matrimonio di sicuro no.
07:48Viaggio di nozze, tra un litiere di rum e l'altro, ti sa che magari il barman non sia carino.
07:54È importante il rapporto tra l'osso e la nocca per la dilatazione estiva del dito.
07:58L'estate ci vuole, no?
08:01C'è sempre una dilatazione col caldo, quindi dobbiamo fare una misura precisa,
08:05perché la fede deve stare bene sia d'estate che d'inverno,
08:08altrimenti diventa un cappio estivo e poi si perde l'inverno.
08:12Se mi è mai successo di non consegnare le fedi perché la coppia ha avuto qualche ripensamento?
08:18Purtroppo sì.
08:19In quel caso la fede viene fusa, cioè non la consegno,
08:25assolutamente non sarò io uno dei pensieri della coppia.
08:29Io ci metto tre giorni a produrre, di conseguenza in tre giorni le produrre.
08:32Solo tre giorni per la produzione delle fedi, ci sono rimasta, non mi è mai successo.
08:37Eccezionale questo servizio.
08:39Ragazzi, caffè? Andiamo.
08:45Dopo il solito caffè, che ormai è diventato il nostro appuntamento fisso,
08:48ho salutato gli sposi perché mi aspettava Natale al Baccanale.
08:57Natale, guardiamo subito il giorno giusto, scusa se intervengo.
09:0121 agosto, com'è? Libero?
09:03Guarda, è libero.
09:04Sono Natale, il responsabile è il gestore di questo ristorante che è il Baccanale.
09:10Siamo in 120.
09:12Un catering da circa 120-130 persone assolutamente non crea alcun problema a questa struttura
09:17perché per noi è la normalità.
09:19Abbiamo degli sposi che proprio li ho talmente gasati col tuo pesce,
09:23che hanno delle aspettative altissime.
09:25E più si aspettano e più io sono pronto ad andare, guarda.
09:28Eh, vai, così mi piace.
09:30La nostra specialità è, facciamo sì che sia il pesce,
09:33senza trascurare però anche quelli che sono i piatti della tradizione e del territorio.
09:37Io ti direi 100% pesce perché so già anche i loro gusti,
09:41però tengo sempre presente anche che su 120 persone, sai com'è?
09:45C'è sempre quello che vuole il nostro prosciutto di Parma, non può mai mancare.
09:49Il pesce, per fortuna, siamo molto abbandaggiati
09:52in quanto il nostro provvigionamento arriva prevalentemente dal mercato di Milano
09:56che risulta essere il mercato più grande del pesce fresco d'Italia.
10:00Quasi tutto pesce con un antipastino a parte di carne, magari i nostri nomi tipici,
10:05un primo, che possiamo valutare magari un torpello,
10:08poi ne parliamo con lo chef, e anche un secondo di carne.
10:11Benissimo.
10:12Quindi prevalentemente pesce e poi anche aiosa.
10:14Con Natale avevo già collaborato, soprattutto di recente,
10:17per un addio al nubilato, quindi sempre sul pezzo.
10:20Tre antipasti, tre secondi e per finire, scusami,
10:26tra i primi e non dimentichiamo i primi, assolutamente.
10:29Dove portate per la mia esperienza sono troppe,
10:33però ci sta sempre che gli sposi al giorno del loro matrimonio
10:36non vogliono sempre esagerare, allora...
10:38Prendi nota perché la nostra sposa è celiaca, che riguarda solo lei nello specifico, però...
10:44Per la sposa faremo qualcosa che è di adeguato alle sue esigenze,
10:47in quanto celiaca, sicuramente in quel giorno ce ne sarà più di qualcuno.
10:51Devo ricordarmi assolutamente di chiedere alla Silvia
10:53il numero delle persone affette dal disturbo delle celachie,
10:56per poter essere pronti e organizzati.
10:58E cercheremo comunque di tenere lo stesso menù degli ospiti.
11:02Così mi conquisti.
11:03Il servizio al tavolo è quasi obbligatorio per l'avere uscita di un party
11:07o nell'insieme di un evento.
11:09Gli ospiti a quel punto non dovranno neanche versarsi l'acqua,
11:12per cui io sarò lì a mettere una persona qualificata per ogni tavolo
11:16da servire gli ospiti in maniera...
11:18Sì, meglio abbondare, perché sai che a me il servizio piace curato,
11:21nei dettagli, che non manca niente, meglio uno più che il meno,
11:24e anche in cucina.
11:26La prova del menù è importante,
11:28ma diciamo che è importante alla fine al 50%,
11:31perché di fatto non sarà mai lo stesso menù su 100-200 persone.
11:36È impossibile.
11:37Io intanto parlo con lo chef già oggi stesso.
11:40Settiamo di fissare un appuntamento con i futuri sposi
11:42per fare una prova qui al locale da noi.
11:45Siamo soliti, per tranquillità,
11:48proporre ai futuri sposi una prova del menù scelto,
11:52in quanto così hanno modo di poter assaporare,
11:55degustare il cibo che hanno scelto per il loro evento,
11:57il loro matrimonio in questo caso.
11:58Io farei di pomeriggio dopo il servizio,
12:01che così non c'è nessuno, facciamo tutto con calma.
12:03L'unica cosa a Natale è che quando non devo mettere l'abito da sera
12:06per le prove, che è sera, mannaggia!
12:10Ma va benissimo.
12:12Se ci ho provato con la Silvia, ma no,
12:13ma no, è il mio modo di fare, è la mia naturalezza.
12:16Non vedo l'ora che arrivi mercoledì Silvia, guarda.
12:19Senza abito da sera?
12:21Senza abito da sera.
12:22Ti rivedrò poi in abito da sera?
12:23Eh sì, mi rivedrà in abito da sera,
12:26qua con gli sposi, con delle persone,
12:28in una situazione di lavoro,
12:30se no, no.
12:32Ma dimmi una cosa,
12:33ma sei un sagittario, uno scorpione?
12:35No, no, io sono un pesce,
12:36che ne ha capito gli anni.
12:38Abbiamo giusto fatto un menù di pesce adeguato.
12:40Ascolta, per quanto riguarda la mise in place invece?
12:43No, tranquillo, ci pensa il castello.
12:45Ci pensa il castello?
12:45Ci pensa il castello.
12:46Sì, sì, Natale ci ha provato,
12:48anche in modo simpatico,
12:50però era così simpatico che mi è piaciuto.
13:17Ecco a voi alcuni esempi di...
13:19Alcuni esempi, ma ci sono tantissimi tavoli,
13:22tantissimi mise in place.
13:24È il nostro stile.
13:25L'emozione sicuramente più importante la vive la sposa,
13:28perché le donne sono cresciute da piccole,
13:31nella gran parte giocando con le bambole
13:33e immaginandosi di sposare un principe azzurro.
13:36Nei panni di cenerentola,
13:38più che io che perdo la scarpetta,
13:40mi vedo io che cado dalle scale,
13:41Tiziano che ride.
13:42Qui non avete che l'imbarazzo della scelta,
13:45abbiamo del rosso, dell'arancio,
13:48ma del blu che non può mancare, perché...
13:51E dell'oro.
13:51Chiaramente a principe azzurro non lo si sposa
13:53se non in un castello,
13:55quindi quando entrano vestite di bianco nel castello,
13:59probabilmente si sentono bambine per qualche secondo,
14:02ma è quel secondo che le porterà
14:04al cinquantesimo anniversario con quel nuovo.
14:11Io non ero mai stata al castello
14:14e entrarci è stata una bellissima sensazione,
14:16poi è veramente bellissimo,
14:18ma puoi pensare che quel castello sarà mio per un giorno
14:21è stupendo,
14:22sarà una principessa per quel giorno.
14:23Mi lascio sempre riflettere,
14:25quindi...
14:25Ci lasci soli?
14:26Mi lascio da soli, riflettete e meditate.
14:29Ragazzi, questo è il nostro momento,
14:30adesso le guardiamo una a una
14:32con il relativo tavolo dei sposi.
14:35Non avevo pensato al tavolo staccato
14:37perché diciamo che ho sempre visto
14:40nei matrimoni i tavoli tutti insieme,
14:42con i parenti,
14:43però in effetti siamo io e lui,
14:45saremo sposati
14:47e sarà il nostro primo momento insieme
14:49da soli, da marito e moglie.
14:57Noi abbiamo del bordeaux,
14:59è un po' forte,
15:00lo teniamo in considerazione,
15:01cosa dici?
15:02No, no, il colore rimane quello.
15:04No, sì, sì, sì,
15:05io rimane in Marais su blu, assolutamente.
15:07Tiziano è affidabile,
15:09sì, è affidabile come persona,
15:11ovvio, io posso prenderlo in giro in tante cose,
15:14però sì, se ci tiene a te,
15:16poi ti dà tutto quello che può.
15:18Qui abbiamo un Total Wild,
15:20che però non è il nostro caso.
15:23La mise en place che ci hanno mostrato
15:25mi ha colpito,
15:26mi ha affascinato lo stile,
15:28è molto, molto classico,
15:29molto vecchio a scuola, ecco,
15:30è stata una bella sorpresa.
15:32Si potrebbe fare il tavolo degli sposi,
15:34Bianco,
15:34e il tavolo degli metà,
15:36Lui.
15:36Tiziano da 1 a 10,
15:38Pignolo direi 4,
15:40perché dipende dalle volte,
15:43ma non è esageratamente Pignolo.
15:45Se non altro,
15:46le sedi bianche però,
15:48la vestina bianca.
15:49Sì, sì, va bene.
15:50Il Castello di Fellino,
15:51oltre ad essere una fantastica location
15:52per qualsiasi tipo di evento,
15:54è anche la sede di un ristorante.
15:56Ristorante che può essere aperto
15:58solo e solamente su prenotazione,
15:59ed è una cosa estremamente esclusiva,
16:01da 2 a 500 persone.
16:03Allora, Bruno, guardate,
16:05guardiamo dopo,
16:06perché te, Vittoria, non guardate,
16:07fermiamoci qua all'oro,
16:09ma...
16:10No, l'oro non è.
16:11Scappiamo subito dall'oro.
16:13Io cambio raramente idea.
16:15Io se mi fisso con una cosa,
16:17è quella.
16:18Facciamo un passo indietro?
16:19Qua, subito, Vittoria,
16:20guardiamo il nostro famoso tavolo blu.
16:29A me piacciono le cose eleganti,
16:31ma semplici,
16:32non tante pieghe del tovagliolo,
16:34tante costruzioni, origami.
16:37Chi è il più disordinato fra noi due?
16:39Diciamo che per cavalleria dirò che sono io.
16:42Così si può.
16:43Sì, se si può,
16:44magari si può modificare la modificazione.
16:45Una barchetta?
16:46No, una barchetta non facciamo.
16:48Una barchetta la sono in mare.
16:50Tra noi due,
16:50chi decide davvero
16:54le discussioni,
16:55difficile,
16:56ma cerco di
16:58mantenere una linea rigida
16:59e spero di poter dire
17:01di essere io.
17:02Magari farei un centro tavola
17:03più rustico,
17:06che si potrebbe sposare
17:07con le bomboniere.
17:09La scelta del blu
17:10per le tovaglie
17:11non ero d'accordissimo.
17:13Diciamo che
17:14lo trovavo troppo.
17:15Avrei preferito
17:16il putto bianco
17:18col centro tavola,
17:19però erano
17:20talmente folgorati
17:20col blu
17:21che ogni tanto
17:22devo lasciargli
17:23a loro
17:24l'ultima parola.
17:29Facciamo le prove,
17:30Vittoria,
17:31guardate bene i posti,
17:32non cambiamo
17:33destra e sinistra,
17:34non si sa mai.
17:36Le posizioni
17:37degli sposi a tavola
17:38sono come l'altare,
17:39il poso a destra,
17:41tassativamente
17:41la sposa a sinistra,
17:42sempre.
17:43Poi io vi farei notare,
17:44anche se non abbiamo scelto
17:45altre cose,
17:46ma cos'è bello
17:46questo vaso
17:47con le aree
17:48e il fiore
17:49che sarà anche
17:49quello con il limone,
17:50bellissimo.
17:51Sì,
17:51sarà il nostro caso,
17:52però ci può stare.
17:53è una variante
17:54che ha il suo perché.
17:56Il centrotavolo
17:56con gli aranci
17:57era di per sé
17:58una bella composizione,
18:00non la vedevo
18:00abbinata bene
18:01alla tavola blu,
18:02un altro tipo di tovaglia
18:03sarebbe stato perfetto,
18:05in questo caso
18:05la nostra scelta
18:07poi definitiva
18:08già fatta
18:09era la sua.
18:10Abbiamo scelto
18:12il blu.
18:13Però il blu
18:15per tutti i tavoli
18:16degli invitati,
18:18invece il nostro tavolo
18:19secondo me
18:20bianco viene meglio.
18:21Ricapitolando Davide,
18:22tavolo bianco
18:23per gli sposi
18:24e per tutti gli invitati
18:26questi meravigliosi tavoli
18:27li vogliamo blu.
18:28Per il centrotavola
18:29come rimaniamo?
18:30Beh,
18:31rimaniamo che li abbiamo
18:31già scelti.
18:32Nulla toglia
18:33era questo
18:33che è meraviglioso.
18:34Noi abbiamo già scelto
18:35quell'abbinamento
18:36alla bomboniera di Utah.
18:37Sì, sì.
18:38Assolutamente
18:39come la bomboniera.
18:40Abbiamo fatto
18:40di tante cose
18:41con Tiziano e Vittoria
18:42ma una cosa
18:43non sanno,
18:44una sorpresa.
18:45I genitori di Vittoria
18:46hanno riservato
18:47per loro
18:47una suite
18:48al castello.
18:49quindi dopo i festeggiamenti
18:51si fermeranno a dormire
18:52al castello
18:53nella suite
18:54degli sposi.
18:55Una cosa esclusiva,
18:56unica,
18:57preziosa
18:58che viene poi
18:58anche dal cuore
18:59perché i genitori
19:00gli hanno deciso
19:00di regalargli
19:01questa notte.
19:01Come ci organizziamo?
19:03Bonifico a parte.
19:04Bonifico fatto.
19:06Noi ti aspettiamo
19:07dalle nove
19:07del mattino in poi.
19:08Allora facciamo così,
19:09vado da Vittoria,
19:10controllo la situazione
19:11e poi sono qua.
19:12Abbiamo finito?
19:13Sì, abbiamo finito.
19:14Grazie.
19:14Sì, abbiamo finito.
19:25Sì, abbiamo finito.
Commenti