00:00Qua rischiamo veramente di affondare tutti. Questo documento non può passare.
00:05Il riferimento è un importante documento dell'autorità di regolazione per energia, rete e ambiente
00:10in cui secondo Confindustria in sostanza si adebita ai Sardi il costo della realizzazione della distribuzione del metano nell'isola.
00:18Ma tramite uno strumento tecnico si cerca di bloccare gli investimenti che si stanno facendo in Sardegna
00:22sia per quanto riguarda le reti di distribuzione del gas sia per quanto riguarda la dorsale.
00:26È come se adesso per collegare con l'alta velocità Roma con Bari chiedessero ai cittadini di Bari
00:32di pagare l'investimento di miliardi di euro necessario per fare questo collegamento. È semplicemente una follia.
00:37Questo vincolerebbe i Sardi, qualora ce la facessero, a pagare circa 2 miliardi in più di euro
00:44per l'infrastrutturazione delle reti del gas naturale barra metano.
00:49Costringerebbe i Sardi ad avere un maggior costo di 420-430 milioni l'anno se dovesse venire meno la metanizzazione.
00:58Stanno togliendo quell'unico elemento molto forte che ci deve far tifare tutti per la realizzazione delle reti di distribuzione
01:05che è quello di avere un prezzo unico uguale al resto d'Italia.
01:07L'atto di indirizzo per le strategie progettuali dei prossimi anni, datato 7 maggio, rischiava di passare in sordina.
01:13Ora c'è tempo fino al 17 giugno per bloccarlo.
01:16Qua bisogna reagire, reagire tutti insieme.
01:19Entro quella data Confindustria farà un'osservazione molto dura nei confronti di questo documento.
01:25Speriamo che anche le altre forze sociali, oltre che politiche, reagiscano allo stesso modo.
Commenti