00:00L'importanza della scuola e della figura dell'insegnante capace di ascoltare e accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.
00:15Questo racconta domani interrogo di Umberto Carteni, presentato durante la festa del cinema di Roma ad Alice nella città e ora nelle sale dal 19 febbraio.
00:25Il film, con uno stile quasi documentaristico, segue i ragazzi di un liceo di Rebibbia, periferia romana, un contesto difficile ma che non spaventa la professore, come la chiamano gli studenti, professoressa di inglese interpretata da Anna Ferzetti, una donna che piano piano riesce ad ascoltare e a sopportare una classe alle prese con spaccio, fumo, primi amori e contesti familiari disastrati, entrando nelle vite e nel cuore dei suoi studenti.
00:52L'ascolto per me è la parola chiave, è un film sincero, onesto, dove si ride anche molto, dove si piange, insomma è semplice in qualche modo, è un rapporto, una grande, bellissima storia d'amore tra questa professoressa e i suoi allievi.
01:11Il film scorre quasi su un doppio binario mostrando il punto di vista della professoressa e quello dei ragazzi, l'incontro tra generazioni che a volte riesce a trovare un punto comune e non solo di scontro.
01:23Sono felice che ci siano sempre più progetti che parlano di scuola, di professori, di ragazzi e credo che sia un argomento estremamente attuale e necessario in questo momento.
01:38E parlando degli insegnanti di oggi...
01:40Io ringrazio invece tutti i professori che tutti i giorni si fanno questo, si occupano di questo, credono in questo, vogliono bene i ragazzi, hanno voglia di conoscerli, li accompagnano, li prendono per mano nel bene e nel male, nelle loro difficoltà.
02:01E con qualcuno ci riescono, con qualcuno meno, però è un compito difficilissimo insegnare ed è un compito fondamentale.
02:12Smettetela di fare la parte della monezza perché non lo siete.
02:15Grazie.
Commenti