Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 ore fa
Oman, ministro Esteri Araghchi al termine dei colloqui Iran-Usa sul nucleare: "Un buon inizio"

I colloqui sono il primo incontro diplomatico tra gli Stati Uniti e l'Iran da quando, a giugno, Washington si è unita al conflitto di Israele contro la Repubblica islamica, colpendo i siti nucleari

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/06/via-ai-colloqui-sul-nucleare-tra-iran-e-stati-uniti-in-oman

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È stato un buon inizio, così il ministro degli esteri iraniano ha descritto la prima serie di colloqui con gli Stati Uniti condotti venerdì in Oman.
00:09Dopo settimane di minacce reciproche, i due paesi si sono seduti al tavolo dei negoziati per discutere del programma nucleare iraniano e di quello balistico.
00:17Washington chiede a Teheran di liberarsi delle scorte di uranio arricchito e di limitare la portata dei missili, ma per i Pasdaran si tratta dei pilastri della loro strategia militare.
00:27Intanto la Casa Bianca ribadisce l'opzione militare è sempre aperta.
00:57Non si sarebbe parlato invece delle proteste che il regime ha represso nel sangue causando migliaia di morti.
01:05Prima dei negoziati il segretario di Stato Marco Rubio aveva dichiarato che i colloqui avrebbero riguardato anche le condizioni del popolo iraniano.
01:12Donald Trump aveva minacciato di intervenire con l'esercito se la mattanza nel paese fosse proseguita.
01:17Le proteste nel paese sono quasi completamente cessate mentre Washington ha dispiegato nel golfo la porta aerei Abraham Lincoln che lascia aperta la via dell'intervento militare.
Commenti

Consigliato