00:00Gli Stati Uniti hanno annunciato aiuti per 6 milioni di dollari a Cuba per le persone colpite dall'uragano Melissa alla fine dell'anno scorso, nonostante la frattura diplomatica in corso tra Washington e Lavana.
00:13Gli aiuti giungono in un momento in cui le relazioni sono tese, dopo che gli Stati Uniti hanno accusato Cuba di allinearsi con paesi ostili in seguito all'intervento militare statunitense in Venezuela che ha portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro.
00:26Washington ha accusato Cuba di cospirare contro gli Stati Uniti e di fornire truppe al Venezuela in cambio di carburante più economico e denaro per alimentare la sua economia.
00:38Il presidente cubano ha accusato gli Stati Uniti di imporre un blocco petrolifero, ma ha manifestato la propria disponibilità a negoziare senza subire pressioni o imposizioni.
00:56che si vogliono debattere o dialogare. Con che condizioni? Sin pressioni, bajo pressioni non si può dialogare.
01:08Sin precondizionamento, in una posizione di uguale, in una posizione di rispetto a nostra soverania, a nostra indipendenza, a nostra autodeterminazione.
01:22La Casa Bianca ha esortato l'Havana a essere saggia e ad avviare colloqui prima che sia troppo tardi.
01:28Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, afferma di sperare in una soluzione diplomatica, ma non è escluso di ricorrere alla forza militare a Cuba per risolvere la situazione.
01:56Grazie.
Commenti