00:00Milano Cortina 2026, un evento sportivo internazionale, un momento di riflessione che fa sì che diversi paesi nel mondo possano dialogare.
00:14A questo appuntamento Sette, il magazine del Corriere della Sera, dedica un numero speciale, dedica la sua copertina che affronta diversi temi, tra i quali anche il cinquantenario delle Paralimpiadi, della prima edizione delle Paralimpiadi.
00:27Ma c'è un altro argomento molto importante, quello della parità di genere. A questo argomento, a questo messaggio, il Regno Unito ha posto moltissima attenzione.
00:38Un'attenzione che vede la percentuale delle atlete che parteciperanno ai giochi olimpici pare al 47% del totale.
00:47Siamo qui al consolato inglese a Milano. A fianco a me abbiamo il console generale britannico, nonché responsabile del Department for Business and Trade inglese, Kasim Ramshi.
01:01E volevo appunto chiedere al console come si è mosso il Regno Unito. In particolare voi avete lanciato un progetto che è Games Changer.
01:10La nostra iniziativa Games è una campagna su social per celebrare la partecipazione delle donne negli Olimpiadi.
01:20Abbiamo un momento importante per noi perché abbiamo tanti successi nel mondo dello sport femminile nell'anno scorso come il Regno Unito.
01:32Abbiamo vinto la Coppa Mondiale nel Rugby, abbiamo vinto il campionato europeo nel calcio e anche la mia squadra, Arsenal, ha vinto la Champions a pochi giorni fa.
01:46Questo importante evento sportivo dei giochi invernali olimpici è anche un momento di confronto, di dialogo tra diverse realtà che vanno anche oltre lo sport.
01:56Sono realtà imprenditoriali, c'è un dialogo internazionale, ovviamente il Regno Unito ha creato un progetto attorno a questo.
02:04Quali sono le cose particolari che le aziende, i progetti che il Regno Unito porta in Italia in questo momento?
02:12Sì, in realtà ci saranno tante aziende britanniche con ruoli importanti per questi Olimpiadi.
02:18Lo so che è un progetto italiano ma c'è un piccolo contributo britannico, per esempio con la sicurezza, il trasporto, in tutto questo c'è un elemento britannico.
02:32Se posso dare un altro esempio?
02:33Abbiamo un'azienda familiare basata in Scozia che si chiama Case Curling e loro sono l'unico fornitore delle pietre che si usano nel curling
02:45perché su una isola piccolissima si trova un granito particolare che è il migliore tipo di pietra per il curling.
02:56Quest'importante campagna Game Changers avrà un momento molto prestigioso, un momento internazionale che diventa proprio un'altra opportunità di confronto
03:08che si svolgerà a Milano e avrà anche una rappresentanza istituzionale, una doppia rappresentanza istituzionale, parte della quale è una delle figure più importanti della Royal Family
03:19da sempre vicina al mondo dello sport.
03:22Sì, il nostro evento è chiamato Winning Together e questo sarà una celebrazione di tutti i legami sia sportivi che commerciali tra il Regno Unito e l'Italia
03:36e siamo molto onorati che la principessa Anna sarà la nostra ospite d'onore e anche che avremo la partecipazione della segretaria di Stato dello Sport, Lisa Nandi
03:50e siamo davvero contenti di avere la principessa con noi dato che ha un ruolo così importante nella tradizione sportiva britannica
04:02come Presidente della nostra Olympic Association e anche come membro del Comitato internazionale.
04:32Grazie.
04:34Grazie.
04:35Grazie.
04:36Grazie a tutti.
05:06Grazie a tutti.
Commenti