Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 ore fa
Calviño (Bei): “Convogliare i risparmi europei verso le imprese innovative”

La presidente della Bei Nadia Calviño invita l’Ue a trasformare i risparmi in investimenti nelle imprese europee, per rafforzare la prosperità e la competitività dei mercati dei capitali

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/05/calvino-bei-convogliare-i-risparmi-europei-verso-le-imprese-innovative

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'UE deve realizzare l'unione del risparmio e degli investimenti. L'invito è in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa da Nadia Calvigno.
00:09La Presidente della Banca Europea per gli investimenti vi ha delineato le priorità dell'Istituto in vista del Consiglio Europeo Informale in Belgio della settimana prossima.
00:18Tra le priorità indicate da Calvigno c'è la necessità di indirizzare una parte dei risparmi europei verso investimenti nelle imprese con l'obiettivo di promuovere la prosperità comune.
00:28È necessario mettere in atto quanto prima quadri e strumenti adeguati per garantire che gli risparmi europei siano convogliati dove sono più necessari, ovvero le imprese innovative in tutta Europa, ha scritto Calvigno nella lettera Costa.
00:41L'obiettivo della BEI è aumentare il numero di investitori nei mercati dei capitali, permettendo all'Europa di competere con grandi blocchi economici come gli Stati Uniti.
00:51Nonostante la maggior parte dei Paesi membri sostenga questo obiettivo, il percorso legislativo è ancora fermato da disaccordi.
00:58Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato