Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 minuti fa
Trascrizione
00:00Secondo, per quanto riguarda la scarcerazione, allora io credo nell'indipendenza e nell'autonomia della magistratura, sono stato io stesso pubblico ministero, se va a vedere negli annali qualche volta anche io sono stato, diciamo così, criticato, potrei dire da sinistra, perché ho chiesto o addirittura disposto la liberazione di una persona che magari altre persone avrebbero voluto in carcere.
00:30Quello che posso dire è che la magistratura applica la legge e se le leggi sono, diciamo così, in questo caso consentono che una persona che ha preso a martellate un poliziotto il giorno dopo venga messo agli arresti domiciliari, vuol dire che le leggi sono inadeguate, proprio perché la magistratura secondo me ha applicato la legge,
00:56ma se ha applicato una legge che consente a un delinquente così di uscire dalla galera, di tornarsene a casa dopo aver martellato e preso a calcio un poliziotto, vuol dire che la legge giustamente è carente ed è per quello che stiamo intervenendo.
01:13Salvo poi che quando interveniamo quelli che dicevano che la legge c'è ma è male applicata dicono di questa non c'è bisogno, ma allora se c'è ed è male applicata deve chiedere alla magistratura perché la applichi male.
01:26Io sono convinto che la magistratura la applica bene, da ex magistrato lo dico, e quindi penso che sia necessario cambiare la legge ed è quello che stiamo facendo.
01:34Poi lei mi chiede da ultimo se passando il sì eccetera eccetera. No, passarsi il sì questa cosa sempre l'autonomia, la magistratura resterebbe assolutamente indipendente ed autonoma
01:47e quindi valuterebbe le situazioni juxta, legata, approvata, come si dice in latino e deciderebbe in piena autonomia.
01:56Il referendum sul sì e sul no non inciderebbe minimamente.
02:01Poi, sa, nella dialettica o nella polemica politica ogni parte in un certo senso enfatizza quelle che possono essere le conseguenze del sì o del no.
02:10In questo caso probabilmente il collega le ha enfatizzate, però da ex magistrato e da ministro della giustizia posso dire che in casi come questo la magistratura resterebbe sovrana.
Commenti

Consigliato