Skip to playerSkip to main content
  • 4 hours ago
“Il Consorzio è un'eccellenza di economia circolare, raccoglie la totalità dell'olio minerale usato italiano e lo rigenera al 98%. L’olio usato viene consegnato al raccoglitore, che lo porta agli impianti di rigenerazione, e il sistema funziona in maniera automatica, lineare e controllata” Ha detto Riccardo Piunti, presidente del Conou – Consorzio nazionale degli oli minerali usati – durante il Terzo Forum nazionale “L’Italia in cantiere. Un Clean Industrial Deal Made in Italy”, a Roma.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Il Consorzio è un'eccellenza di economia circolare, raccoglie la totalità dell'olio minerale usato italiano e lo rigenera al 98%, le medie di altri paesi avanzati sono circa la metà di questo risultato, quindi il nostro è veramente un risultato di grande eccellenza e l'economia circolare è una cosa fondamentale nella transizione energetica.
00:23Quali sono le origini di questo? Io dico spesso che è un miracolo, ci sono due aspetti che sono fondamentali e collegati all'italianità del Consorzio, da una parte questo modello consortile dove noi siamo al centro, non siamo parte in causa direttamente ma siamo un po' arbitro, siamo un po' controllori del sistema,
00:45dall'altra parte ci sono delle imprese che da 40 anni cooperano insieme e questa cooperazione è efficace, è forte, funziona bene ed è soprattutto spontanea, tutto quello che accade non viene forzato a spinte ma l'olio usato naturalmente dal detentore del rifiuto va al raccoglitore, il raccoglitore naturalmente lo porta alla rigenerazione e tutto questo funziona in maniera automatica e lineare.
01:11Quindi abbiamo organizzato un traffico che funziona da solo e di cui noi siamo il vigile, continuiamo a dare indicazioni ma tutto questo funziona benissimo da solo. Credo che sia questo il punto caratterizzante della nostra eccellenza nel mondo.
Comments

Recommended