Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa
Trascrizione
00:00Una riforma attesa da anni che punta a semplificare le regole, migliorare l'accesso ai farmaci e garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
00:13La nuova legislazione farmaceutica compie un passo avanti con la bozza del disegno di legge che delega il governo ad adottare entro il 2026 i decreti per il testo unico.
00:22Obiettivi e prospettive sono al centro del Digital Talk verso la nuova legislazione farmaceutica, un confronto tra istituzioni, industrie e cittadini promosso da DN Cronos in collaborazione con Eguaglia e disponibile sui canali web e social del gruppo.
00:36La riforma cosiddetta il testo unico sulla legislazione farmaceutica che come ricordavo opportunamente va a sminare quello che è un nuvolo di provvedimenti 700 fra norme, 700 più 100 fra norme e leggi che negli anni sono affastellate
00:52e che avevano come origine, immaginate, due reggi decreti, uno del 1934 e l'altro del 1938.
01:00Quindi semplificare per rendere chiaramente più accessibile il farmaco al cittadino da un lato ma anche per rendere delle opportunità al comparto farmaceutico che in Italia cuba 56 miliardi di euro ed è uno dei primi volani motori della nostra economia.
01:19La sfida è trovare un equilibrio tra innovazione e sostenibilità garantendo l'accesso ai farmaci più avanzati senza mettere a rischio quelli fuori brevetto essenziali per la gestione delle patologie croniche.
01:30Noi ci attendiamo che la riforma aumenti l'utilizzo dei farmaci equivalenti e biosimilari perché questi introducono poi nel sistema dei risparmi che possono essere di fatto reinvestiti in innovazione.
01:45Oltretutto ricordo che sono farmaci che vengono utilizzati da un'ampia fascia di pazienti, sono quelli con condizioni croniche che abbiamo citato, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia
02:02e quindi fanno parte dell'elemento rilevante delle terapie ai pazienti.
02:11Il problema che l'industria ha in questo momento soprattutto su produzioni a basso prezzo è una scarsa sostenibilità industriale.
02:20Per i cittadini un quadro normativo più chiaro significa maggiore equità.
02:24Bisogna il più possibile dare omogeneità e anche strategia a questa materia che al momento è così frammentata anche dal punto di vista normativo.
02:34Quello che ci aspettiamo è che questo poi abbia una ricaduta sia in tema di accesso ai farmaci, sia in tema di equità dell'accesso,
02:44sia in tema anche di diffusione territoriale, di distribuzione territoriale e quindi di possibilità di utilizzare i farmaci nel modo più vicino e più semplice per i cittadini.
02:57L'attenzione sia al tema dell'innovazione sia al tema dei farmaci equivalenti su cui anche noi lavoriamo moltissimo sia per ragioni di sostenibilità che per ragioni proprio di aderenza delle cure
03:14è un'attenzione che sicuramente va secondo noi nella direzione giusta.
03:19Tra le novità anche il rafforzamento della distribuzione nelle farmacie territoriali spostando alcune categorie di farmaci come gli antidiabetici dall'ospedale alle farmacie
03:28migliorando l'aderenza terapeutica e contribuendo alla sostenibilità del sistema.
03:32Per modernizzare la governance del farmaco sarà necessario intervenire anche su tetti di spese payback con regole più stabili e maggiore trasparenza dei dati.
03:40L'obiettivo è arrivare entro il 2026 a una riforma condivisa capace di rafforzare il sistema farmaceutico e rispondere alle nuove esigenze di salute dei cittadini.
03:48È una legge delega, quindi una volta che sarà approvata dal Parlamento, il governo dovrà adottare entro il 31 dicembre di quest'anno i decreti legislativi.
04:03La procedura prevede quindi il coinvolgimento di più ministeri e poi come da prassi i pareri del Consiglio di Stato, la conferenza Stato-Regioni.
04:13Questo è un altro passaggio molto importante che poi rivedremo al di là del meccanismo legislativo e delle commissioni parlamentari di merito.
Commenti

Consigliato