Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Sugli scaffali c’erano costumi, accessori e gadget pronti per il Carnevale, ma privi delle informazioni essenziali previste dalla legge. È quanto hanno riscontrato i finanzieri del comando provinciale di Catania nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio finalizzate alla tutela della sicurezza dei consumatori e al rispetto delle regole nel settore del commercio.

Il controllo e il sequestro – L’intervento è stato condotto dalle Fiamme gialle del I Gruppo all’interno di un esercizio commerciale di Gravina di Catania, dove sono stati sottoposti a sequestro amministrativo oltre 11mila articoli per il Carnevale. I prodotti non riportavano le indicazioni minime previste dal Codice del Consumo, comprese le informazioni sul luogo d’origine e sul produttore o importatore, oltre alle istruzioni, alle precauzioni e alla destinazione d’uso. In diversi casi mancava anche il marchio CE, necessario ad attestare la conformità agli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea.

Prodotti potenzialmente pericolosi – Tra gli articoli risultati non conformi figurano accessori e gadget per maschere di Carnevale, nonché costumi destinati ai bambini. Tutta la merce è stata immediatamente ritirata dalla vendita per evitare rischi alla salute dei consumatori e per garantire il rispetto delle corrette regole di concorrenza sul mercato.

Le sanzioni – Contestualmente al sequestro, al titolare della ditta, un cittadino cinese, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 35mila euro. Le violazioni riscontrate sono state inoltre segnalate alle competenti autorità amministrative per i provvedimenti di competenza (02.02.26)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato