00:00A due settimane dal ciclone R, dal momento peggiore vissuto da questo territorio nel recente passato, anche Ferrovie Italiane è al lavoro per il ripristino di una linea che attualmente è interrotta fra Messina e Taormina con i bus sostitutivi che naturalmente fanno il loro lavoro, ma ovviamente ci sono tanti problemi per pendolari e studenti che non hanno nemmeno a disposizione la metroferrovia.
00:29Qui siamo nel cantiere di Ali Terme dove è letteralmente stata cancellata circa 600 metri di una linea evidentemente essenziale, monorotaia, che qui dalla fine dell'Ottocento, affacciata sul mare, il muro in buona parte di questi 600 metri ha resistito ma ha scavato sotto e ha portato via tutto quello che era il rilevato che adesso deve essere ricostruito, quindi la massicciata.
00:58Obiettivo di RFI, la fine dei lavori il 6 di marzo, comunque ai primi giorni di marzo manca poco più di un mese, ma sono quattro in realtà i punti critici.
01:10C'è quello diciamo iconico di Scaletta Zanclea dove il binario è rimasto sospeso, così come peraltro è successo anche da queste parti perché il binario è l'unica cosa che ha resistito.
01:22Poi c'è un tratto fra Letoianni e Sant'Alessio e poi c'è il pezzo più complicato che è quello a Taormina nei pressi di Isola Bella, complicato non tanto per la lunghezza quanto perché tecnicamente è difficile lavorare da quelle parti.
01:37In totale le ferrovie devono ricostruire un chilometro e 200 metri di tratto ferroviario, di massicciata, di rilevato, insomma sarà un lavoro estremamente duro ma si lavora giorni e notti in questo cantiere ma anche negli altri tre cantieri di questa zona.
Commenti