00:00Il Cremlino ha riferito che il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, ha chiesto al suo omologo russo Vladimir Putin di cessare, fino al primo febbraio, gli attacchi alla città di Kiev, dove la rete energetica è stata colpita da precedenti e pesantissimi bombardamenti.
00:18Domenica, primo febbraio, è la data prevista per il secondo round di colloqui trilaterali ad Abu Dhabi.
00:25In effetti il Presidente Trump ha contattato personalmente il Presidente Putin per chiedergli di astenersi dagli attacchi contro Kiev per una settimana, al fine di creare condizioni favorevoli per i negoziati, ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, in un file audio diffuso, ma non ha specificato se Putin abbia risposto positivamente alla richiesta, né se includesse tutti gli attacchi o solo quelli contro le infrastrutture energetiche.
00:54Non ho altro da aggiungere, voglio sottolineare che si tratta di creare condizioni favorevoli per i negoziati, ha aggiunto in risposta alle insistenti domande dei giornalisti.
01:06La situazione intanto a Kiev ed intorni è davvero drammatica per il freddo, come detto dallo stesso Trump.
01:13Questo è l'inverno più duro degli ultimi quattro anni per tutta l'Ucraina, con interruzioni di corrente che durano in media 18 ore al giorno.
01:22Secondo la ONG Save Ukraine, mentre continuano gli attacchi mirati alle infrastrutture, gli ucraini sono a rischio blackout totale, con le temperature che scenderanno a meno 20 gradi centigradi la prossima settimana.
01:36Ci si trova di fronte a una realtà devastante e la stessa Save Ukraine rischia di chiudere i battenti chiedendo aiuto per fornire potenti generatori e bricchette di combustibile
01:47per mantenere il riscaldamento in funzione quando la rete elettrica non funziona.
01:54E ancora stazioni ecoflow aggiuntive per sopravvivere ai lunghi blackout e indumenti essenziali per l'inverno, come giacche calde e persino calzini spessi per proteggere i bambini dai pavimenti ghiacciati.
02:08I centri Save Ukraine sono diventati punti di soccorso con calore, bevande, calde ed elettricità.
02:14Il centro di speranza e guarigione a Irpin, ad esempio, ha aperto le porte prima delle autorità locali ed è ora aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
02:26per tenere al caldo i bambini, ma con grandi punti di domanda sul futuro.
02:32Solo questa notte, secondo Kiev, è stato respinto un missile Iskander e 11 droni sull'Ucraina.
Commenti