00:00Sicuramente faremo il bilancio di quella che è stata l'attività giudiziaria nel distretto di Bologna e quindi tutte le procure della Repubblica. Qualche dato che ci balza all'occhio. Abbiamo i reati da codice rosso che sono sempre molto elevati, anzi questa è un'attività che assorbe la gran parte di lavoro delle procure della Repubblica di questo distretto.
00:20I femminicidi quest'anno sono stati quattro rispetto a sé dell'anno scorso ma non c'è da gioire, sono comunque quattro donne morte e finché non sarà zerato questo numero non avremo mai raggiunto il risultato.
00:35Un aspetto che colpisce e che a volte non passa in prima pagina sono il numero dei reati commessi dai gnoti, soprattutto reati come dire molto diffuse che la cui percezione a volte ci sfugge.
00:52Truffe, furte in abitazioni, frodi informatiche sono molto elevati, sono in crescita e soprattutto non si riesce quasi mai a individuare i responsabili.
01:04Invece altro aspetto allarmante è quello delle morti bianche, le morti sul lavoro. Quest'anno sono state 37 in diminuzione rispetto allo scorso ma un numero altissimo.
01:14Praticamente una persona ogni 10 giorni è morta mentre era al lavoro o stava andando al lavoro. Io credo che nel 2026 questo non sia accettabile.
01:24Una riflessione sulla giustizia Minarulle, purtroppo c'è questo dato allarmante della crescita dei reati violenti contro la persona e dei porti di coltello.
01:34Sicuramente l'aspetto repressivo penale è fondamentale ma non possiamo pensare che sia il solo risultato del problema.
01:43C'è bisogno veramente di un'opera di investimenti sociali. Bisogna rafforzare gli interventi educativi che sono di questi minori perché più minori degli anti recuperiamo, meno adulti degli anti avremo domani.
Commenti