Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Trascrizione
00:00Sono appena uscite le materie dell'esame di maturità 2026 e fra tutti gli studenti si respira un'area di indegnazione e di preoccupazione generale, grazie alle nuove riforme del Ministro Valditara per questo esame.
00:14Ricapitolando, ovviamente si lascerà maggior spazio ai percorsi di orientamento e ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, cosiddetta PCTO, tutto a discapito della didattica.
00:23Verranno tolti due punti bonus che passeranno da 5 a 3, facendo sì che molti studenti non raggiungeranno il 100 e quindi non avranno borse di studio e la carta del merito.
00:34Tutto ciò ovviamente rientra in un piano più grande che è quello di tagliare la scuola e la cultura del governo Meloni per continuare a finanziare l'industria bellica e la guerra.
00:42Questo esame di maturità è pensato per tagliare di fatto all'istruzione, riducendo quindi la commissione, quindi i lavoratori da pagare, togliendo i punti bonus e ponendo gli studenti e le studentesse che portano avanti forme di protesta contro questo modello di scuola.
00:58Bene, questo nuovo tipo di esame per noi non vale niente. Valditara continua ad aggravare i problemi di una scuola gabbia che ogni giorno pesa sugli studenti e che non emancipa.
01:07Per questo continueremo ad essere nelle scuole per portare avanti una nuova scuola pubblica.
01:12Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato