00:00La RAI torna laddove tutto ha preso forma, in Fiera a Milano, uno spazio che custodisce memoria, lavoro, visione, con l'avvio del cantiere e la posa della prima pietra, prende vita a un nuovo percorso che guarda al futuro, un centro di produzione multimediale destinato a diventare operativo a partire dal 2029.
00:22Un'iniziativa che rientra nel piano di interventi di rigenerazione urbana dell'area dell'ex Fiera, voluti da Fondazione Fiera Milano, che ha investito complessivamente nel progetto 120 milioni di euro.
00:34Non si tratta solo di deporre la prima pietra del nuovo edificio polifunzionale di RAI, che sorgerà su una superficie con 15.000 metri quadri di uffici e 10 studi televisivi, ma di fatto la RAI torna a casa, torna laddove era nata.
00:56La prima antenna è stata posta nel 1947, le prime trasmissioni qualche anno dopo e c'è una profonda sinergia tra Fiera e la RAI, perché dai padiglioni della Fiera si raccontano le storie delle nostre imprese e del made in Italy al mondo, mentre la RAI racconta al mondo la nostra Italia.
01:17Il progetto nasce dall'accordo siglato nel dicembre 2023 tra Fondazioni Fiera Milano e RAI, che prevede la locazione del nuovo complesso immobiliare sviluppato secondo criteri di ecosostenibilità per una durata di 27 anni.
01:32Questo grande processo di trasformazione della città di Milano, la RAI è dentro con il nuovo centro di produzione ed è all'interno di un grande processo di cambiamento della RAI e della sua trasformazione in digital media company.
01:45La RAI è una grande azienda nazionale che ha in Roma e in Milano i due grandi polmoni che danno respiro a questa azienda, quindi è evidente che questo centro di produzione nuovo, che verrà realizzato con i standard ecosostenibili e tecnologici più all'avanguardia, consentirà ovviamente un aumento e un miglioramento della qualità e della quantità del lavoro.
Commenti