Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 ore fa
Trascrizione
00:00E' 17 anni che contribuiamo all'inserimento dei prodotti DOP AGP, ne abbiamo inseriti 25 e in questi anni sono momenti importanti per anche piccoli prodotti perché vengono fatti conoscere al grande pubblico grazie alla rete di McDonald's.
00:20Oggi nel nostro progetto Sosteniamo una filiera abbiamo scelto un prodotto importante, anzitutto abbiamo scelto un animale che sono le api perché ci interessava il messaggio da dare anche ai giovani sull'importanza delle api nel nostro ecosistema e soprattutto nell'agricoltura.
00:40E attraverso le api abbiamo scelto il prodotto che è il miele, in questo caso un miele biologico da caccia che viene distribuito in tutti i punti venti da McDonald's e il messaggio importante è che l'agricoltura italiana senza api non riesce a performare, non riesce a essere soprattutto qualitativa.
00:58E tanti prodotti DOP AGP sono di qualità, penso a tutto l'ortofrutta, in particolare i fruttiferi, grazie proprio alle api e quindi questo è il messaggio che possiamo dare oggi ai giovani, grazie alle api noi possiamo avere un'agricoltura di qualità e tanti prodotti DOP AGP.
01:15Significa soprattutto acquisire un metodo di lavoro che è un metodo che fa innovazione e che porta sicuramente anche le piccole realtà a essere disponibili nei mercati internazionali.
01:27Ricordo quello che è successo nel mondo del vino, piccole aziende che hanno saputo dialogare con il mondo, esportare il vino e portare economia ma benessere in tanti piccoli territori.
01:38L'apicoltura può seguire questo percorso perché è un tratto distintivo di tante aree rurali italiane che possono avere un beneficio economico attraverso la commercializzazione di un miele di qualità non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Commenti

Consigliato